Santena, in calo i visitatori del complesso cavouriano

Santena – 12 luglio  2012 – Dal 4 marzo 2012 a oggi i visitatori del complesso cavouriano sono stati 2.700. Un netto calo rispetto al 2011 che ha registrato oltre 23mila presenze. Nel 2010 le persone giunte in visita al complesso erano state 6mila.

Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour, afferma: «Rispetto al 2011, anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia una riduzione di visitatori per il complesso cavouriano della nostra città l’avevamo messa in conto. L’anno 2011 è stato davvero eccezionale e per molti versi irripetibile, il traino del 150° è stato davvero prezioso e insostituibile. Il calo di visitatori che si profila nel 2012 deve servirci da sprone per fare il possibile per portare da qui a fine anno quanta più gente possibile a visitare il complesso cittadino. E’ normale che il calo di attenzione rispetto al passato anniversario dell’unità d’Italia calamiti sempre meno visitatori a Santena. Le nostre attività di promozione portate avanti quest’anno sono le stesse dell’anno passato: quello che è cambiato è il contesto e la predisposizione nella gente. Noi volontari dell’associazione Amici della Fondazione Cavour abbiamo ben presente di dover frequentare non poche difficoltà anche in vista degli imminenti lavori che riguarderanno il castello Cavour e le ex scuderie. Faremo di tutto per mantenere a un buon livello le visite durante i lavori. Siamo chiamati a resistere per essere pronti al salto di qualità che dovremo necessariamente compiere quando il complesso sarà completamente ristrutturato. Il 2012 e il 2013 per l’associazione Amici saranno anni complicati. Vorrei altresì rimarcare che saranno realizzati lavori per un totale di 8 milioni di euro. Si tratta di interventi straordinari che cambieranno il volto del complesso Cavouriano: una opportunità straordinaria e unica che, oltre a far compiere un salto di qualità al complesso cavouriano, porterà giovamento a tutta la città di Santena».

Gino Anchisi, volontario dell’associazione Amici della Fondazione Cavour, aggiunge: «Che dire? Mi sembra, purtroppo, di dover necessariamente costatare che c’è un forte calo dei visitatori. Un risultato inevitabile quando viene a mancare il traino dei mezzi di informazione generalisti. Dopo la rilevante attenzione vista lo scorso anno ora l’attenzione è scemata.  L’attenzione verso la storia di questo Paese da parte dei visitatori è tornata a livelli bassi.  Non è neanche il caso di stupirsi troppo: l’Itala ha deciso di togliere dai programmi scolastici il Risorgimento e il processo di unificazione. Dunque, purtroppo, si raccoglie in base a quanto seminato. Il complesso cavouriano cittadino non è neanche meta di turismo scolastico.  Queste mie non sono neanche analisi ma amare costatazioni. Noi volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour stiamo ragionando per introdurre alcuni rimedi. L’obiettivo è far arrivare un maggiore numero di visitatori nel complesso Cavouriano. Una scommessa non facile, ma noi volontari siamo pronti ad accettare questa sfida».

**
Info
I castello Cavour è aperto tutte le domeniche da marzo a ottobre con i seguenti orari:
– mattino, unica visita guidata alle ore 10,30;
– pomeriggio, visite guidate con partenza alle ore 15, 16,30 e 18.
Per gruppi organizzati – minimo 15 persone – il castello Cavour è aperto tutto l’anno, su prenotazione.

Costi:
– intero, euro 5;
– ridotto, euro 4 per gruppi e over anni 65;
– gratuito per bambini fino a sei anni, Amici della fondazione Cavour, giornalisti e santenesi, forze dell’ordine (con tesserino). Si accetta la tessera musei.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata