Santena, solidarietà al sindaco di Riace Mimmo Lucano in sciopero della fame

Santena – 20 luglio  2012 – Il consiglio comunale cittadino è solidale con Mimmo Lucano, sindaco di Riace che da alcuni giorni ha attuato uno sciopero della fame per denunciare una emergenza umanitaria: da un anno la Protezione civile non eroga a Caulonia e Riace i fondi stanziati per il progetto di accoglienza Emergenza Nord Africa.

Venerdì sera, 19 luglio, in chiusura di consiglio comunale il capogruppo di Essere Santena ha chiesto di poter fare una comunicazione. Francesco Maggio, ha detto: «Grazie presidente. Vorrei fare un breve intervento per esprimere tutta la solidarietà e la vicinanza del gruppo Essere Santena al sindaco di Riace Domenico Lucano per quanto riguarda gli avvenimenti di questi giorni. Il sindaco di Riace ha infatti avviato una sciopero della fame a causa dei contributi che, da più di un anno, da parte delle Protezione civile non gli vengono più erogati per il progetto Accoglienza Nord Africa di cui il comune di Riace fa parte».

«Questo progetto è riconosciuto a livello nazionale e internazionale – ha aggiunto il capogruppo di Essere Santena – e i fondi mancanti rischiano davvero di essere un gravoso problema per il comune di Riace e per la vita dei migranti che sono costretti a non avere alcuna garanzia sulle loro condizioni di vita. Il fatto è grave e speriamo che l’estremo gesto del sindaco Mimmo Lucano possa servire per sbloccare o quantomeno smuovere la triste situazione che si è profilata».

 **

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata