Santena, aperto lo sportello delle opportunità

Santena – 23 luglio 2012 – Oggi ha aperto lo sportello delle opportunità. L’iniziativa è frutto dell’accordo siglato dal Centro per l’impiego di Chieri con tutti i comuni del bacino. In città lo sportello è in municipio ed è operativo ogni lunedì, dalle 14 alle 17.

Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo, spiega: «Da oggi, lunedì 23 luglio, nei locali del municipio, ogni lunedì, dalle ore 14 alle 17, è operativo lo Sportello delle opportunità. I comuni del bacino del Centro per l’Impiego – Chieri, Cambiano, Isolabella, Marentino, Montaldo Torinese, Pecetto Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena – hanno aderito al Piano provinciale finalizzato alla definizione di un programma territoriale che prevede interventi per contrastare la crisi del mercato del lavoro locale».

«Tra le attività dello Sportello delle opportunità – aggiunge Roberto Ghio – vi è quella di favorire la concretizzazione di interventi in tema di informazione, accoglienza, orientamento e la ricollocazione dei lavoratori. Lo sportello fornisce le informazioni utili per i soggetti in situazione di disagio economico e occupazionale. Lo sportello provvede alla raccolta delle domande e della documentazione inerente l’istruttoria dell’anticipazione dei trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria ai lavoratori in Cigs – cassa integrazione generale speciale».

«Possono recarsi nello sportello delle opportunità – aggiunge Roberto Ghio – le persone in cerca di lavoro, prive di ammortizzatori social, compresa l’indennità di mobilità o di disoccupazione, con una particolare attenzione alle persone che hanno perso rapporti di lavoro per scadenza di contratto. Sono altresì utenti dello sportello le persone in cerca di lavoro, in mobilità giuridica ex legge 263/03, prive di indennità di disoccupazione e i disoccupati con nuclei familiari in particolare stato di bisogno in carico ai servizi socio assistenziali. L’agenzia formativa Enaip Piemonte manterrà funzionante lo sportello anche per tutto il mese di agosto 2012».

Nell’ambito dei comuni del bacino del Centro l’impiego di Chieri, le amministrazioni comunali di Chieri, Poirino e Santena metteranno a disposizione gratuita la sede dello sportello sociale quale postazione per lo sportello delle opportunità, nelle seguenti giornate e orari:
– il lunedì: a Chieri, dalle ore 9  alle 12; a Santena, dalle ore 14 alle 17;
– il martedì: a Poirino, dalle ore 14 alle 17;
– il venerdì: a Chieri, dalle ore 9 alle 12.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata