Santena, 29mila euro alla casa di riposo Forchino per il servizio emergenza abitativa 2012

Santena – 27 luglio  2012 – L’amministrazione cittadina ha corrisposto alla casa di riposo Forchino 29mila euro per la gestione del servizio di emergenza abitativa durante l’anno 2012.

Guglielmo Lo Presti, responsabile dei Servizi al cittadino e alle imprese, tra le altre cose, scrive: «Nel gennaio  2010 il consiglio comunale  ha approvato la bozza di convenzione da stipularsi con la casa di riposo avv. G. Forchino, per la gestione dei locali adibiti ad alloggi di emergenza abitativa, per il periodo 1 gennaio 2010-31 dicembre 2012. In base alla convenzione, il Comune di Santena è tenuto a corrispondere alla casa di riposo avv. G. Forchino, per l’attivazione e la gestione del servizio emergenza abitativa, un compenso annuo di euro 7.500, oltre a una quota di euro 10 al giorno per ogni persona  ospitata».

«Gli oneri economici derivanti dall’inserimento di soggetti nella struttura di emergenza abitativa, anche se avvenuto su richiesta dei servizi sociali consortili – precisa Guglielmo Lo Presti – sono a carico del Comune di Santena, il quale provvederà ai pagamenti alla Casa di Riposo e poi a richiedere i rimborsi dagli enti o persone obbligate: Consorzio socio-assistenziale, comuni, cittadini ecc.».

Guglielmo Lo Presti fa presente che: «L’inserimento in struttura di emergenza abitativa non è sempre è attuabile a causa dell’assenza di posti letto, oppure a causa della tipologia del soggetto assistito» e poi aggiunge «Si ritiene pertanto necessario e opportuno prevedere la disponibilità di una somma forfetaria di euro 29.000. Tale somma è da destinarsi: al rimborso della quota annua alla casa di riposo avv. G. Forchino per la gestione del servizio emergenza abitativa; al rimborso della quota giornaliera alla casa di riposo “per ogni persona eventualmente ospitata; a interventi urgenti, che prevedano la sistemazione di cittadini in stato di grave disagio, presso strutture alberghiere del territorio».

**

Fonte: determinazione del responsabile dei Servizi al cittadino e alle Imprese, numero 219, del 4  luglio 2012, avente a oggetto “Emergenza abitativa. Impegno di spesa”.

**

La determina: SantenaDRSCI219_2012

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata