Santena, i ragazzi guide nel parco Cavour

Santena – 28 luglio 2012 – Il 10 giugno, con la Festa della Scuola, si è concluso il primo Corso per guide del parco Cavour rivolto ai ragazzi delle scuole medie di Santena. Le guide del parco propongono un breve percorso guidato, gratuito.

«Degli ottanta iscritti iniziali, una sessantina di ragazzi ha portato a termine il Corso, ricevendo l’attestato dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour che li autorizza a fare le Guide all’interno del parco – spiega Irma Genova, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour –. Da metà giugno, ogni domenica, un gruppetto di neo-guide staziona all’ingresso del parco in attesa di visitatori interessati a un percorso guidato. La buona volontà di questi ragazzi è ammirevole. Chi li ha seguiti in un breve giro guidato all’interno del parco si è complimentato per la loro preparazione. La visita prevede alcuni cenni sulla storia del parco e poi tante curiosità sugli alberi plurisecolari, che sono veri e propri monumenti viventi».

Irma Genova aggiunge: «E’ importante che i santenesi siano coscienti del patrimonio botanico e storico che possediamo. Le Guide sottolineano che il parco Cavour non è solo giardino, ameno luogo di passeggio e di relax, ma è un vero e proprio museo a cielo aperto, da conoscere, rispettare e conservare. Gli elementi in mostra in questo museo sono esseri viventi, che nascono, crescono, invecchiano e muoiono. Molti alberi hanno più di duecento anni e sono quasi al termine della loro vita vegetativa. Sono numerosi gli esemplari malati e perciò molto fragili. La scelta di non abbatterli ci consente di godere della loro vista ancora per qualche anno, ma è fondamentale mettere in sicurezza il percorso dei visitatori. E’ compito delle Guide del parco diffondere questo messaggio e stimolare la cultura del rispetto e della conoscenza ambientale».

**

Info: Le guide del parco Cavour sono a disposizione ogni domenica.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata