Santena, i costi del servizio sgombero neve per la stagione 2011-2012

Santena – 1° agosto 2012 – Per il servizio di sgombero neve e spargimento di sale e sabbia nella stagione invernale 2011-2012 l’amministrazione comunale ha speso euro 86.477,64.

Nella determina Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, ricorda che nel dicembre 2010 veniva affidato alla ditta Moncalieri Servizi società cooperativa, con sede in strada Marsè n. 71, Moncalieri, il “Servizio di sgombero neve e spargimento sabbia e sale per le stagioni invernali 2010-2011 e 2011-2012” per la somma presuntiva di euro 20.800,00 + Iva per ogni stagione invernale, ovvero euro 41.600,00 + Iva per un totale complessivo di euro 49.920.

Per la stagione invernale 2010-2011 la spesa per l’amministrazione è stata di  complessivi euro 37.802,86.

Per la stagione 2011-2012 nella determina si spiega che “A partire dal 28 gennaio 2012 si è dovuto fronteggiare una nevicata di portata eccezionale mai verificatesi negli ultimi anni e nel corso di due giorni di neve ininterrotta sono stati raggiunti 50 centimetri di altezza. Successivamente si sono dovute fronteggiare temperature estremamente rigide che hanno raggiunto anche – 20°C. Pertanto la ditta incaricata è dovuta intervenire con tutto il personale ed i mezzi disponibili con passaggi ininterrotti al fine di rendere percorribili e sicure le strade e con interventi durati diversi giorni. Tali interventi, di natura eccezionale, necessari, urgenti e non prevedibili alla data dell’affidamento del servizio, hanno evidentemente comportato come conseguenza il fatto che la quota relativa al servizio, computata con tariffe orarie così come previsto nel Capitolato speciale d’appalto, aumentasse notevolmente rispetto all’impegno stanziato, ma è evidente che, per motivi di sicurezza, il servizio non poteva essere interrotto”.

Nella determina si precisa che “Dai prospetti contabili trasmessi dalla ditta, risulta che lo svolgimento del servizio relativo alla stagione invernale 2011-2012 ha comportato una spesa pari ad euro 71.469,12 + Iva, per complessivi euro 86.477,64”. Con la determina si è provveduto  a integrare di euro 49.320,50 l’impegno di spesa per il servizio di sgombero neve e spargimento sabbia e sale per la stagione invernale 2011-2012, affidato alla ditta Moncalieri Servizi società cooperativa.

**

Fonte: Determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero  246, del 26 luglio 2012,  avente a oggetto “Servizio sgombero neve e spargimento sabbia e sale per la stagione invernale e 2011/2012. Integrazione impegno di spesa”.

**

La determina: SantenaDrstt246 2012

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata