Santena, l’amministrazione incontra la borgataTrinità

Santena – 11 agosto 2012 – Il sindaco Ugo Baldi, con alcuni componenti la giunta, ha incontrato un gruppo di cittadini della borgata Trinità. I cittadini della borgata sono stati ricevuti in municipio il 31 luglio scorso.

La riunione è iniziata con un breve intervento del sindaco Ugo Baldi: «A settembre avvieremo una serie di incontri con i cittadini di tutte le diverse borgate. Prima delle vacanze abbiamo voluto incontrare una delegazione della Trinità perché da questa borgata si sono levate molte voci che hanno segnalato una serie di problemi. Da quanto mi viene riferito sembra che sia la borgata cittadina ad avere più problemi. Obiettivo dell’incontro è evidenziare i problemi esistenti».Il sindaco ha informato che la maggioranza che amministra la città sta studiando il modo per arrivare ad eleggere per ogni borgata cittadina – Carolina, Case nuove, Centro, Taggia,   Tetti Giro, Trinità – alcuni rappresentati che possano dialogare direttamente con gli amministratori.
Il primo dei borghigiani a intervenire è stato Pier Agostino Negro: «Ci sono problemi seri e gravi che vanno affrontati. Il primo riguarda i lavori lungo le sponde del torrente Banna, nel tratto che va da via Fiume fino al centro sportivo. Il tratto non è stato messo in sicurezza, mentre la sponda destra verso la città è stata sistemata. Per la borgata Trinità il problema della sicurezza rispetto al Banna deve ancora essere risolto. Dall’amministrazione comunale vorremmo indicazioni sui tempi di intervento».«Un secondo problema rilevante per la Trinità riguarda le misure da prendere per limitare la velocità di percorrenza lungo via Trinità – ha aggiunto Pier Agostino Negro -. Oggi i mezzi sfrecciano troppo veloci: i borghigiani chiedono di istallare un autovelox. Un terzo problema annoso per la nostra borgata riguarda il completamento della pista ciclabile e l’accesso in sicurezza al cimitero comunale».La delegazione dei borghigiani – poco meno di venti persone – ha segnalato problemi rispetto al parco giochi esistenti e, in particolare, sul comportamento delle persone con cani. Lamentele sono arrivate per le feste che si effettuano al cento sportivo della Trinità che, spesso, la sera, vanno ben oltre l’orario previsto dalla normativa.Alcuni borghigiani hanno proposto di sistemare via Berrino in modo che possa essere utilizzata per arrivare al cimitero in sicurezza, senza transitare lungo la via Trinità. Tra le segnalazioni anche la pericolosità del tratto di via Trinità subìto dopo il ponte, tra il negozio del tabaccaio fino a dopo la doppia curva, alquanto stretto.
Sempre tra i rilievi, Angelo Salerno, dopo avere ringraziato gli amministratori per la riunione di confronto, ha rimarcato che il problema più sentito per la gente della Trinità è quello della messa in sicurezza delle sponde del Banna: «Tutte le altre sponde del torrente sono state sistemate; i borghigiani vorrebbero conoscere i tempi previsti per realizzare i lavori. A oggi le sponde più vulnerabili sono proprio quelle della Trinità. Un altro problema che richiede un intervento è la sistemazione di piazza Carducci. Oltre a cancellare le tante scritte sarebbe auspicabile un intervento di riqualificazione. Oggi la piazza  non è molto decorosa e sembra in stato di abbandono».
La riunione è proseguita con le risposte del sindaco. «La sicurezza rispetto al Banna è il problema più importante che in questi mesi abbiamo affrontato. Di recente siamo andati a Parma all’Aipo per capire bene a che punto siamo. Lungo l’asta cittadina del Banna sono stati eseguiti molti interventi: occorre completare l’opera con la sponda sinistra, da via Fiume sino a dopo il centro sportivo della Trinità. A disposizione ci sono 800mila euro. Da Parma arriverà il progetto per la sistemazione della sponda sinistra. Occorre intervenire per alzare di circa 50 centimetri, in modo da pareggiare il livello con i lavori fatti in sponda destra che ora attendono solamente il collaudo definitivo. Le risorse esistenti consentiranno di sistemare le sponde fino a poco oltre il complesso sportivo. Resterebbe fuori solo l’area di cascina Broglietta, dove inizialmente era prevista la realizzazione di un’area golenale: per tale intervento servirebbero altri 2-3 milioni di euro che non ci sono e non ci saranno».
Il sindaco Ugo Baldi ha continuato affrontando il problema dell’alta velocità lungo via Trinitá. «Per ridurre la velocità saranno posizionati apparecchi autovelox – ha detto Baldi -. Come amministrazione abbiano deciso di non fare più ricorso ai dossi perché sono rumorosi e cagionano problemi di vibrazione agli edifici. In queste settimane abbiamo provveduto a chiedere preventivi per impianti autovelox. Intendiamo posizionarli a coppie, due alla Trinità, due lungo via Torino e due lungo via Sambuy. Non abbiamo intenzione di fare cassa con gli autovelox, ci interessa usarli come mezzi di dissuasione per far ridurre la velocità ai mezzi in transito».In merito a piazza Carducci il sindaco ha spiegato: «L’amministrazione ha presente l’esigenza di riqualificare tale piazza, ma non è detto che si possa procedure a breve».
Ugo Baldi ha aggiunto: «In piazza Carducci, come in altre parti della città, esiste un problema di decoro che, in gran parte, dipende dallo scarso senso civico e dalla maleducazione delle persone». E qui il primo cittadino ha fatto riferimento alle tante scritte sui muri delle case site attorno alla piazza. Il sindaco ha poi ricordato i recenti interventi «effettuati nell’area verde prima dell’impianto sportivo sempre della Trinitá. È stato realizzato in ingresso indipendente per l’area cani; ai cittadini, specialmente ai proprietari dei cani, chiediamo la massima collaborazione. A breve saranno posizionati nuovi giochi nel parco giochi».Per quanto riguarda la sistemazione di via Berrino il sindaco ha detto che si può prendere in considerazione l’ipotesi di vedere se può essere utilizzata per raggiungere il cimitero: «La priorità dell’amministrazione è dare sicurezza a chi va al cimitero per fare visita ai defunti».
blog www.rossosantena.it
Filippo.tesio@tin.it