Santena, Tia, caro bolletta per i condomini

Santena – 13 agosto 2012 – Il Comitato per la difesa del territorio, per bocca di Gianni Gaude, segnala alcuni problemi arrivati con le bollette Tia – tariffa igiene ambientale -recapitate dal Consorzio chierese per i servizi relative all’acconto 2012. In particolare il caro bolletta riguarda i condomini che, per il non recuperabile, sono passati dal contenitore condiviso a quello singolo: gli aumenti vanno da 50 a 200 euro e potranno essere restituiti solo in sede di conguaglio, tra un anno.

Gianni Gaude, spiega: «La bolletta Tia, in consegna nei giorni scorsi, è pari al 95 per cento del consolidato 2010. Il problema che sorge è che tutti i condomini che sono passati dal contenitore condiviso da 660 litri a quello singolo da 120 litri, del non recuperabile, nel 2010 e nel 2011 oggi si trovano un acconto per l’anno 2012 pari al 95 per cento del valore della bolletta pagata per l’anno 2010, quando avevano in dotazione ancora i contenitori condivisi, con una cifra, maggiorata, che può andare da 50 a 200 euro. Per il Consorzio si tratta solo di un’acconto, e fa sapere che restituirà la cifra in più in sede di conguaglio. Il problema che intendiamo sollevare è che la bolletta di conguaglio sarà emessa solo fra un anno. In sostanza, una parte di cittadini santenesi verserebbero cifre consistenti non dovute che riuscirà a recuperare solo fra un anno. Invitiamo i residenti nei condomini interessati a versare un acconto pari al numero di versamenti del non recuperabile effettuati nel 2011 o quelli presumibili del 2012, prendendo a riferimento i primi 7 mesi 2012, rapportati ad anno. Ad esempio, chi ne ha consegnati 3 ne dichiari 6, chi ne ha consegnati 4 ne dichiari 7 ecc. e comunque mai meno di 6 che si devono pagare comunque. Invitiamo inoltre le persone interessate a fare un’auto dichiarazione, da consegnare all’addetta del consorzio in Municipio, al momento del versamento della bolletta in acconto per l’anno 2012».
Di seguito, il testo della lettera che il comitato ha inviato al Consorzio chierese per i servizi, al sindaco di Santena, all’assessore al Territorio e alla consigliera incaricata all’Ambiente. I cittadini che sono in questa situazione possono contattare Gianni Gaude ai numeri riportati al termine della missiva.

A:  Consorzio Chierese per i Servizi (Dr. Pavan)
Strada Fontaneto, 119 Chieri To.
Sig. Sindaco della Città di Santena (Dr. Baldi)
Sig. Assessore al Territorio Città di Santena (Sig. Mastrogiovanni)
Sig. Assessore con delega all’Ambiente (Ing. Di Sciullo)

Da: Comitato per la difesa del territorio.

Oggetto: Bollette T.I.A. acconto 2012.

In questi giorni stanno consegnando le bollette T.I.A. con gli importi di acconto sull’anno 2012. Come da descrizione sulle bollette l’acconto è pari al 95% della bolletta versata per l’anno 2010.Problema: negli anni 2009/2010, sopratutto grazie alla nostra iniziativa sul territorio, molti cittadini sono passati dal contenitore condiviso al contenitore singolo, garantendo un miglioramento nella differenziata, una diminuzione del costo dello smaltimento del non recuperabile e, di conseguenza, per molte famiglie la diminuzione della quota da pagare in bolletta.Chi è passato dal contenitore condiviso a quello singolo nel 2010, ora si trova una bolletta in acconto sul 2012 maggiorata di 50/60 Euro, rispetto alla quantità di non recuperabile consegnato, cioè al dovuto, sia nel 2011 che nel 2012.Chiediamo: il ritiro di tali bollette e la sostituzione con nuove emissioni nel più breve tempo possibile. Fare in modo che si possa portare a conguaglio con la seconda e/o terza rata il non dovuto, per chi paga a rate e, per chi paga con un unico versamento possa entro il 15 Settembre portare, il non dovuto, a conguaglio.In una situazione di grave crisi economica, come l’attuale, sarebbe preoccupante che gli enti locali e le aziende controllate facciano cassa con Tributi non dovuti, ancor di più perché nei grandi condomini normalmente abitano le fasce più deboli della società e per tutti gli sforzi profusi per migliorare la differenziata e dare un contributo alla salvaguardia e tutela dell’ambiente.

Certi di una Vs. risposta positiva inviamo distinti saluti.

Per il Comitato: GAUDE GIOVANNI, 011-9492354 -341-5170743

Mail: g.gaude@virgilio.it

Santena, luglio 2012