Santena, Agenda 21, il consiglio comunale aderisce al protocollo per la promozione della mobilità sostenibile

Santena – 22 agosto 2012 – Il consiglio comunale, nella seduta del 19 luglio scorso, all’unanimità, ha approvato l’adesione al protocollo d’intesa per la promozione della mobilità sostenibile a partire dalle aree intorno ai plessi scolastici. Il protocollo rientra nell’ambito di Agenda 21.

Rosella Fogliato, consigliera comunale di Essere Santena, che dal sindaco Ugo Baldi ha avuto gli incarichi in politiche per famiglia, infanzia, terza età e diversamente abili e alla Cultura e servizi bibliotecari, spiega: «Agenda 21 è il Piano di azione dell’Onu per lo sviluppo sostenibile di riferimento al ventunesimo secolo, definito dalla Conferenza di Rio de Janeiro nel 1992 e, nel 2002, a Johannesburg. In Agenda 21 sono indicate  le cose da realizzare, in sostanza da mettere in “agenda” nel  XXI secolo, per realizzare uno sviluppo sostenibile, con il quale si intende uno sviluppo che risponda alle necessità delle generazioni attuali, senza compromettere la soddisfazione dei bisogni di quelle future. Si chiama Agenda 21 perché il ventunesimo secolo è quello  in cui le decisioni condivise e le azioni che ne deriveranno, produrranno i loro effetti. Se Agenda 21 è un piano di azione per lo sviluppo sostenibile, da realizzare su scala globale, nazionale e locale, l’Agenda 21 locale  è lo strumento con cui i principi generali vengono messi in pratica in un territorio. Il piano di azione si basa sull’attivazione e la gestione di un processo partecipato che prevede il coinvolgimento attivo dell’amministrazione pubblica e dei rappresentanti dei vari settori della realtà che interagiscono con il territorio».
«Agenda 21 locale viene definita in un contesto circoscritto – prosegue Rosella Fogliato – e contiene gli impegni in campo sociale, economico e ambientale che, in questo caso la comunità di Santena, intende assumere. Alle amministrazioni locali pertanto viene riconosciuto un ruolo decisivo nel  favorire dei progressi graduali in campo ambientale, una sorta di volano che, tuttavia, deve tenere conto, ai fini del successo del percorso, della partecipazione volontaria attiva e propositiva dei cittadini. La Provincia di Torino, da diversi anni, ha intrapreso percorsi di sviluppo  sostenibile per migliorare la qualità ambientale del proprio territorio. Dal 2006 la Provincia di Torino, in collaborazione con Anci – Associazione nazionale Comuni italiani – ha  promosso il Tavolo di Agenda 21  denominato “Qualità della vita e della mobilità  sostenibile intorno ai plessi scolastici”, cui hanno aderito finora 40 amministrazioni  comunali  per progettare e realizzare interventi di  messa in sicurezza infrastrutturali e normativi a partire dalle scuole in un percorso di democrazia partecipata. A supporto del Tavolo, la Provincia di Torino attiva  progetti di formazione  per tecnici e addetti ai lavori e di collaborazione anche nella predisposizione del Piano Mosso – mobilità scolastica sostenibile».
Poi Rosella arriva ai riflessi pratici derivante dall’adesione al protocollo d’intesa approvato dal parlamentino cittadino: «L’amministrazione comunale, affinché il progetto acquisti una valenza diversa e si definisca così uno strumento condiviso per indurre comportamenti consapevoli e più responsabili, da parte di tutti i sottoscrittori,  potrebbe ritenere opportuno la predisposizione di un Protocollo di intesa fra la città di Santena, l’Istituto comprensivo,  il Consiglio  di istituto e alcune associazioni cittadine».Rosella Fogliato prosegue con alcune indicazioni operative in arrivo nell’ambito della collaborazione tra amministrazione comunale e mondo della scuola: «Nei mesi di settembre e di ottobre i rappresentanti di classe saranno invitati ad un incontro dove verrà illustrato l’intero progetto. L’obiettivo è sensibilizzare e informare in modo capillarela componente genitori rispetto a quanto si vuole attuare e, soprattutto, perché collaborino ad aumentare gli appuntamenti dell’iniziativa pedibus per un periodo più lungo nell’arco dell’anno scolastico».
In consiglio comunale la delibera è stata illustrata e motivata della consigliera Rosella Fogliato che chiude così: «In città i progetti legati ad Agenda 21 locale stanno maturando e andando avanti con un’azione corale che vede al lavoro il vicesindaco Roberto Ghio, il consigliere incaricato alla mobilità Massimiliano Mancuso, il consigliere incaricato alla viabilità Giovanni Le Donne e la consigliera delegata all’ambiente Fiorenza Di Sciullo. Le decisioni che arrivano sono condivise da Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio. Un positivo contributo arriva anche dal gruppo di lavoro che si occupa del territorio, messo in piedi da Essere Santena. Naturalmente per arrivare alla realizzazione dei progetti un ruolo fondamentale lo stanno avendo e lo avranno i competenti uffici comunali. Infine, occorre ricordare che la Provincia di Torino – rispetto alle decisioni che si andranno a prendere per  raggiungere gli obiettivi prefissati – ha garantito, a seguito della nostra adesione ad Agenda 21, la collaborazione al fine di operare e sostenere le scelte migliori».
**
blog www.rossosantena.it