Mons. Nosiglia: dichiarazione su cardinal Martini

Torino – 31 agosto 2012 – Di seguito, la comunicazione inviata oggi dall’Arcidiocesi di Torino ai mezzi di informazione, dopo la scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini.

MONS. NOSIGLIA: DICHIARAZIONE SU CARD. MARTINI

«La scomparsa del cardinale Martini richiama, per noi Chiesa e comunità di Torino, a una preghiera speciale, e a un ricordo se possibile ancor più affettuoso e riconoscente. Il cardinale non è solamente nato a Torino, ma si è sempre “sentito” torinese. Qui ha iniziato la sua formazione religiosa, qui – a Chieri – è diventato sacerdote; qui ha conservato i legami e gli affetti familiari. Come Arcivescovo di Milano, successore di San Carlo Borromeo, è stato pellegrino alla Sindone, durante le ostensioni del millennio.

La sua sensibilità pastorale, insieme con la capacità di interpretare i “segni dei tempi” e di ricercare – con tenacia, fiducia, rispetto – il dialogo con gli uomini e le donne di buona volontà partendo dalla Parola di Dio sono la “profezia” che Egli ha donato a tutti noi e alla Chiesa universale nel suo ministero di studioso e di Vescovo.

Voglio ricordare ancora la passione che sapeva comunicare per la Terra Santa, dove si trasferì dopo aver lasciato la guida pastorale di Milano. È stato, il suo, un amore appassionato, che sapeva comporre insieme le competenze profonde dello studioso con la fede viva, l’entusiasmo e la gratitudine del pellegrino che si ritrova a camminare nella terra di Gesù, e finalmente raggiunge, con la pienezza della speranza, le porte di Gerusalemme.

+ Cesare Nosiglia
Arcivescovo di Torino»

**

fonte: www.diocesi.torino.it