Santena, festa dei santi medici e martiri Cosma e Damiano 2012, il programma religioso

Santena – 1° settembre 2012 – La parrocchia cittadina ha comunicato il programma religioso della festa in onore dei santi medici e martiri Cosma e Damiano, in programma a fine settembre.

Festa dei santi  Cosma e Damiano 2012

Programma religioso

Da lunedì 24 settembre  a venerdì 28 settembre, nella chiesetta dell’oratorio San Luigi è prevista la novena, con la recita del rosario, seguita dalla celebrazione della messa.

Sabato 29 settembre: alle ore 18, celebrazione della messa in chiesa parrocchiale, in onore dei due santi martiri, per tutti i collaboratori dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano e per tutta la comunità parrocchiale; alle ore 20,30, nella chiesa dell’oratorio, si svolgerà la novena, seguita dalla processione. Le statue dei santi medici saranno accompagnate dall’oratorio in chiesa parrocchiale.

Domenica 30 settembre: alle ore 16, in chiesa parrocchiale,  inizia la celebrazione della messa solenne, presieduta dal card. Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino. A fine celebrazione è prevista la processione con le statue dei due santi che, per la prima volta, avrà un nuovo percorso: via Cavour, via Sambuy, via Amateis, via Cavour, via Vignasso, via De Gasperi, via Vittorio Veneto. Nel piazzale di via De Gasperi è previsto l’intervento delle autorità. Al termine le statue dei santi medici saranno accompagnate nella cappella dell’oratorio.

Lunedì 1° ottobre, alle ore 20,30, nella chiesetta dell’oratorio si svolgerà una messa per i defunti.

L’avviso pubblicato dalla parrocchia si chiude ricordando che “Le manifestazioni folcloristiche – stand enogastronomico, bancarelle e concerti – si svolgeranno nel padiglione allestito nel piazzale di via Alcide De Gasperi”.