Santena, il sindaco Ugo Baldi commenta l’arrivo dello sportello anti usura

Santena – 2 settembre  2012 – Il sindaco Ugo Baldi commenta il via libera arrivato dalla giunta da lui guidata allo sportello anti usura che sarà aperto in municipio, in collaborazione con la Fondazione Anti usura Crt – La Scialuppa onlus.

«Lo sportello anti usura è uno dei segnali importanti che si vuole dare alla città – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Si tratta di una indicazione contenuta nel nostro programma elettorale. Abbiamo cercato di concretizzare l’iniziativa appena ci è stato possibile: il nostro intento è trasmettere ai cittadini la sensibilità dell’amministrazione comunale rispetto alla piaga dell’usura. Noi amministratori ci auguriamo che l’arrivo dello sportello serva di monito alle persone che magari operano in tale ambito e operano nel sottobosco di questa piaga sociale. Se ci sono santenesi alle prese con l’usura sappiano che esiste uno sportello che comunque va verso le persone in difficoltà. E, comunque, l’amministrazione comunale sarà ben attenta – naturalmente insieme alle forze dell’ordine – a soffocare ogni eventuale tentativo di usura presente sul territorio cittadino».

Sindaco, in questi mesi sono arrivate segnalazioni rispetto alla presenza in città del fenomeno usura?

«No. Qualche indicazione rispetto all’esistenza di questa piaga in città mi era parsa di coglierla durante la campagna elettorale, ma da dopo il voto non sono arrivate segnalazioni, neanche di natura informale. Questo ci tranquillizza ma non ci fa assolutamente abbassare la guardia. Il problema è forse sottotraccia, ma sicuramente non va considerato debellato. Inoltre la crisi economica, che sicuramente a breve non volgerà al termine, può costituire un substrato per questi fenomeni. Lo sportello anti usura sarà aperto in municipio, ogni primo lunedì mattina del mese, a partire da lunedì 1° ottobre 2012».

**

blog www.rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata