Santena, dal Comitato alcune precisazione sulle bollette Tia

Santena – 4 settembre 2012 – Sulle bollette Tia il Comitato per la difesa del territorio replica così alle considerazioni di Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale con delega in materia.

Di seguito il contributo inviato oggi al blog e firmato da Giovanni Gaude, Antonio Cimino e Salvatore Barrile.

**

Non condividiamo il contenuto della risposta data dalla consigliera comunale con delega in materia, il comitato a fine luglio 2012, NON ha posto problemi relativi al regolamento del consorzio, lo ha fatto e lo rifarà quando se ne discuterà in consiglio comunale, ora ha semplicemente sollevato il problema delle bollette T.I.A. arrivate nelle nostre case, a fine Luglio, come “acconto sul 2012”  e solo in relazione ad alcuni condomini.

E, in particolare, i condomini che durante l’anno 2010 sono passati, per il non recuperabile, dal contenitore/i  condiviso/i  da 660 litri a quello singolo da 120 litri, per tutti ne citiamo due, tra i più grandi di Santena, Via Garibaldi e vicolo Sangone.

Essendo la bolletta in acconto per il 2012 pari al 95 per cento della cifra pagata nel 2010, quando alcuni condomini avevano ancora in dotazione i contenitori da 660 litri condivisi, la cifra richiesta risulta superiore a quella dovuta, con cifre maggiorate anche di 50-200 euro, che ci dite: restituiremo con il conguaglio.

Siamo a fine 2012, l’anno scorso (2011) abbiamo pagato un acconto, non è stato ancora conguagliato, ora paghiamo il 2012 in acconto sul 2010. Ma se oggi ci fate pagare l’acconto 2012 sul 2010, è possibile che il conguaglio 2012 arrivi solo nel 2014 e tutte le famiglie che oggi versano una cifra non dovuta, dovranno aspettare due anni per avere i soldi indietro. Questi sono i problemi per noi cittadini contribuenti abbiamo, impotenti, di fronte ai “regolamenti e al burocratese”.

Ecco perché, ai cittadini coinvolti nei casi sopra detti, diamo indicazione di versare, in acconto, una cifra pari al servizio usato con la consegna dei contenitori del non recuperabile, o non versare il valore della terza rata, con una dichiarazione scritta individuale da consegnare allo sportello e copia al comune.  Il tutto in attesa del conguaglio, bolletta che andrà versata perché lettura reale del percorso annuale del servizio prestato dal consorzio, fino a quella data non possono scattare maggiorazioni o provvedimenti amministrativi.

Per il comitato per la difesa del territorio:
– Giovanni Gaude, 340-5170743 – g.gaude@virgilio.it
– Antonio Cimino, 338-7363990 – antoniociminosantena@alice.it
–Salvatore Barrile, 339-3322496 – nestor.5@libero.it – riferimento per via Sangone.

Santena, 4  settembre  2012

**

blog www.rossosantena.it