Santena, l’assessora Cetty Siciliano presenta i corsi di nuoto per studenti delle elementari e medie

Santena – 9 settembre  2012 – Cetty Siciliano, assessora della Giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi, con delega alle politiche sociali, educative e di sussidiarietà, con un comunicato inviato ai mezzi di informazione, presenta il progetto di corsi di nuoto per studenti delle elementari e medie, in orario extrascolastico, approvato nei giorni scorsi dalla giunta.

«All’amministrazione comunale di Santena, da diversi anni, viene rimproverata la mancanza di una piscina, peraltro presente in molte località limitrofe – afferma Cetty Siciliano –. In attesa che una nuova situazione di bilancio permetta, in futuro, la realizzazione di  questo legittimo desiderio, abbiamo organizzato, con non pochi sforzi, un’iniziativa rivolta agli amanti della disciplina natatoria. Con il mese di ottobre sarà proposto agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santena un corso di nuoto, in orario extracurricolare, della durata di quattro mesi – 16 lezioni – presso l’impianto di Carmagnola. L’obiettivo è quello di permettere la pratica di questo sport a quei bambini e ragazzi che non possono contare sul trasporto dei familiari e anche di  sollevare le famiglie dall’impegno di accompagnare i propri figli in piscina».

Cetty Siciliano spiega: «Sono stati contattati tutti gli impianti limitrofi a vasca coperta,  nello sforzo di far collimare i diversi orari di uscita dalle scuole elementari e medie di Santena, con i diversi orari di ingresso in acqua delle piscine, dovendo fare anche i conti con le loro fasce di massima affluenza in vasca. E’ stato raggiunto un ottimo accordo con la società Rari Nantes, della piscina di Carmagnola. Gli istruttori della Federazione italiana nuoto svolgeranno  per la scuola primaria un corso di avviamento al nuoto, mentre ai  ragazzi delle medie, oltre al perfezionamento delle capacità acquisite, verranno proposte delle attività di specializzazione con riferimento alle diverse discipline natatorie: pallanuoto, salvamento e nuoto sincronizzato».

«L’amministrazione si farà carico della spesa relativa al servizio di trasporto che verrà effettuato tramite la ditta Menini, comprensiva di accompagnatore  e sosterrà,  per ciascun iscritto, l’importo della quota associativa – puntualizza Cetty Siciliano –. Le famiglie dovranno sostenere unicamente  il costo del  corso al  prezzo molto agevolato di euro 60, raggiunto con un’intensa opera di mediazione. I pullman partiranno dalla piazza Martiri della Libertà. In particolare, per la sezione elementare,  tutti i mercoledì,  alle ore 16,45, mentre per la sezione medie, tutti i martedì,  alle ore 15,25. Con l’inizio dell’anno scolastico verrà distribuito in classe il programma dettagliato del corso e la modalità di iscrizione. Trattandosi di un progetto pilota saranno accolte le prime cinquanta domande. Speriamo di aver fatto cosa gradita alle famiglie e ai giovani nuotatori».

**

blog www.rossosantena.it