Santena, via libera dalla giunta al corso di nuoto per i ragazzi della scuola primaria e secondaria in orario extrascolastico

Santena – 9 settembre 2012 – La giunta, su proposta di Cetty Siciliano, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ha approvato il progetto denominato “Corso di nuoto per i ragazzi della scuola primaria e secondaria in orario extrascolastico. La spesa prevista è di euro 11.700 di cui 8.700 a carico dell’amministrazione comunale ed euro 3.000 a carico delle famiglie dei 50 ragazzi partecipanti all’attività sportiva.

In Giunta, l’assessora Cetty Siciliano ha così relazionato: «In questi primi mesi di attività l’amministrazione ha riscontrato che, stante l’assenza di una piscina sul territorio comunale, molte famiglie santenesi hanno difficoltà nel garantire la frequenza a un corso di nuoto ai propri figli. Ben consapevole dell’importanza dell’attività sportiva nella crescita dei nostri ragazzi e con l’intento di andare incontro alle richieste pervenute da diverse famiglie ho intenzione di proporre agli alunni dell’Istituto comprensivo l’opportunità di seguire un corso di nuoto della durata di quattro mesi, da svolgersi una volta alla settimana, in orario extrascolastico, a partire dal mese di ottobre fino al mese di gennaio 2013, presso la piscina di Carmagnola».

L’assessore alle politiche sociali, educative e di sussidiarietà, sempre in giunta, ha proseguito. «Per individuare la struttura sportiva ho contattato gli impianti presenti nei comuni limitrofi, al fine di verificarne la disponibilità e i costi. Al termine della ricognizione ho raggiunto un accordo con il gestore della piscina di Carmagnola, che si è reso disponibile ad accogliere: 25 bambini della scuola primaria, il mercoledì dalle ore 17,30 alle 18,20; 25 ragazzi della scuola secondaria, il martedì dalle ore 16,10 alle 17. Per ogni ragazzo partecipante è prevista una quota di euro 88, di cui euro 28, di quota associativa ed euro 60 come costo del corso».

Cetty Siciliano ha continuato così: «Per il trasporto ho contattato la ditta Autoservizi Menini, attuale gestore del servizio di trasporto scolastico del Comune di Santena, che si è resa disponibile a svolgere il servizio di trasporto al costo complessivo di euro 5.706,28, al lordo dell’Iva, a fronte di 32 corse andata e ritorno al costo unitario di 162.11, più l’Iva al 10 per cento. Per quanto riguarda l’assistenza educativa ho contattato la Cooperativa Croma che gestisce i servizi di assistenza scolastica ed extrascolastica per il Comune di Santena, la quale si è resa disponibile a garantire la presenza di un educatore, per sei ore la settimana – tre ore  al martedì e tre al mercoledì – al costo complessivo di euro1.528,32, al lordo dell’Iva, pari a tre ore per 32 giornate al costo orario di euro 15,30, più l’Iva 4 per cento».

Cetty Siciliano ha chiuso così in giunta la presentazione del progetto: «Per incentivare la pratica di attività sportive da parte dei ragazzi santenesi e agevolare le famiglie propongo che l’amministrazione Comunale si faccia carico dei costi relativi al trasporto, al personale educativo e della quota associativa presso la struttura sportiva». La giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto.

Le iscrizioni al servizio dovranno essere effettuate, presso l’Ufficio URP del Comune di Santena, nei giorni di: mercoledì 19 settembre 2012, dalle ore 16 alle ore 20; venerdì 21 settembre 2012 dalle ore 9, alle ore 12. Il pagamento del corso di nuoto dovrà essere effettuato contestualmente all’iscrizione e potrà essere effettuato con le seguenti modalità: mediante bancomat presso l’Ufficio URP; con versamento in contati presso la Tesoreria Comunale; con bonifico bancario sul conto corrente del Comune di Santena – IBAN IT63C0200830980000000562938. Qualora il numero di iscritti dovesse eccedere rispetto i posti disponibili – 25 studenti della scuola primaria e 25 della scuola secondaria – verranno accolte le prime 25 domande per ogni ordine di scuola, in ordine cronologico di arrivo.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 116, del giorno 5 settembre 2012, avente a oggetto “Approvazione progetto ‘Corso di nuoto per i ragazzi della scuola primaria e secondaria in orario extrascolastico”.

**

La delibera: Santena2012_GM116

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata