Santena, a Cascina nuova arriva un vivaio didattico e altre iniziative per valorizzare il parco

Santena – 28 settembre 2012 – Un nuovo giardino; il recupero di una grande area verde; la sistemazione dello stagno scolmatore; il reimpianto nel parco degli alberi abbattuti; la realizzazione di un vivaio didattico a Cascina nuova.  Questi sono gli obiettivi di un progetto di attività congiunte tra: l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, la scuola media Giovanni Falcone, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi e la Fondazione Camillo Cavour. Sul progetto, qui di seguito si riporta un comunicato stampa congiunto, preparato dall’addetto stampa di Essere Santena Flavio Rainero, e firmato da Marco Fasano, presidente dell’associazione Amici della Fondazione Cavour e da Roberto Ghio, assessore allo Sviluppo e promozione del Territorio.

 

E’ PARTITO UN PROGETTO DI ATTIVITA’ CONGIUNTE
TRA L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA FONDAZIONE CAVOUR,
LA SCUOLA MEDIA GIOVANNI FALCONE,
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SANTENA
IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE CAMILLO CAVOUR

La scorsa settimana è stato firmato un protocollo di collaborazione per il recupero delle aree antistanti la Cascina nuova e davanti la scuola Media Giovanni Falcone, per il reimpianto degli alberi abbattuti nel corso degli anni passati all’interno del parco storico monumentale e per la realizzazione di un vivaio didattico presso la Cascina Nuova.

Gli Amici della Fondazione Cavour stanno lavorando a questo progetto da qualche mese e questa proposta, presentata nello scorso mese di luglio ai soggetti cooperanti e firmata dagli stessi nel mese di settembre, che rappresenta un atto importante e, nei contenuti stessi, una prima iniziativa congiunta finalizzata alla sistemazione e valorizzazione del parco Cavour e delle aree limitrofe, fuori dai confini del parco storico, di proprietà della Città di Torino e amministrate dalla Fondazione Cavour.

Il Protocollo firmato prevede la cooperazione tra la scuola Media statale Giovanni Falcone, l’amministrazione comunale di Santena, l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, in collaborazione con la Fondazione Camillo Cavour per un progetto articolato su cinque punti fondamentali.

Il primo punto prevede il recupero dell’area interclusa tra la via Tetti Agostino, davanti alla scuola media, la recinzione del parco storico, la Cascina nuova e la relativa strada di accesso alla stessa. Fino ad ora quest’area è stata utilizzata in parte per coltivazioni agricole saltuarie e in parte a gerbido. Il progetto prevede la realizzazione di un giardino composto da prato verde, alberi e arbusti scelti e piantati in modo adeguato e paesaggisticamente coerente con il sito, vialetti di passeggio con panchine per la lettura e il relax delle persone, santenesi e non, che fruiranno di questo spazio verde.

Il secondo punto prevede il recupero e valorizzazione dell’area interclusa tra la strada provinciale circonvallazione – partendo dal confine di proprietà del Complesso Cavouriano –, la recinzione parallela alla strada di accesso alla Cascina nuova, la recinzione del parco storico monumentale e il sentiero di accesso allo stagno scolmatore. Fino ad ora quest’area è stata utilizzata in parte per coltivazioni agricole saltuarie e in parte a gerbido. Il progetto prevede la realizzazione di un giardino composto da prato verde, alberi e arbusti scelti e piantati in modo adeguato e paesaggisticamente coerente con il sito, vialetti di passeggio con aree attrezzate per il tempo libero, lo svago e il relax delle persone, santenesi e non, che fruiranno di quest’area verde.

Il terzo punto del progetto prevede il recupero dello stagno scolmatore delle acque reflue, delle sponde e dell’area perimetrale dello stesso, attualmente a gerbido, per la realizzazione di un giardino acquatico e un giardino palustre composti da alberi, arbusti, piante erbacee palustri perenni e piante acquatiche perenni scelte ed impiantate in modo adeguato con recinzione di sicurezza e vialetto su parte del perimetro dello stagno.

Il quarto punto prevede il reimpianto degli alberi abbattuti negli scorsi decenni per cause di forza maggiore all’interno del parco storico monumentale Cavour. Questa attività sarà condotta nell’assoluto rispetto del progetto paesaggistico originario del sito, disegnato dall’architetto Xavier Kurten per conto dei Marchesi di Cavour, con scelta degli alberi adeguati e coerenti con quelli preesistenti. Inoltre si completerà la sistemazione dell’argine lungo il torrente Banna, all’interno del parco, con l’impianto di arbusti verdi e da fiore per abbellire il pendio.

Il quinto ed ultimo punto del Progetto prevede la realizzazione di un vivaio didattico che sarà posto entro il cortile della Cascina nuova, opportunamente attrezzato e fornito di acqua di irrigazione. Gli alberi, gli arbusti e le erbacee seminate e coltivate in questo vivaio serviranno come supporto e integrazione per le nuove piantumazioni ed il reintegro degli alberi abbattuti nei siti citati. Questo vivaio sarà realizzato e gestito in collaborazione tra gli Amici della Fondazione Cavour, i docenti e gli studenti della scuola media Falcone.

Agli Amici della Fondazione Cavour andrà il compito della progettazione, l’impianto delle essenze arboree, la delimitazione delle aree, lo sviluppo dei sentieri. All’amministrazione comunale di Santena andrà il compito della manutenzione di queste aree e collaborerà con gli Amici della Fondazione per la posa delle aree attrezzate di svago e relax. Agli studenti della scuola media Giovanni Falcone, con l’ausilio dei Docenti e in collaborazione con gli Amici della Fondazione Cavour, sarà affidata la catalogazione e classificazione degli alberi impiantati con l’apposizione delle targhette di riconoscimento delle varie specie e della relativa descrizione. Inoltre, come già scritto in precedenza, gli studenti collaboreranno nella realizzazione e gestione del Vivaio Didattico. La Fondazione Cavour consentirà l’occupazione dei siti da parte dei soggetti cooperanti per la realizzazione del progetto complessivo in accordo con gli enti competenti della Città di Torino, proprietaria del complesso Cavouriano.

I lavori per il recupero delle aree adiacenti al Parco Storico sono già partiti, con la pulizia e lo sgombero dei detriti presenti sui siti, la realizzazione del vivaio didattico partirà con la raccolta dei semi degli alberi all’interno del Parco da parte degli studenti delle classi prime della scuola media Falcone, in collaborazione con gli Amici della Fondazione Cavour, nel mese di ottobre 2012. I lavori di questo Progetto, nel suo complessivo, avranno termine nel 2014.

Il recupero e la contemporanea riconversione dei terreni circostanti il parco storico a giardino alberato con aree attrezzate comporterà la valorizzazione sia del sito “Cascina Nuova”, sia dei luoghi Cavouriani, offrendo ai fruitori occasione di svago e di sosta pic-nic funzionali. Il recupero dello stagno, la sua “coltivazione” con elementi di flora lacustre e la messa in sicurezza permetterà ai visitatori di familiarizzare con ambienti ormai rari nelle nostre zone. Stimoli culturali volti all’approfondimento delle conoscenze sulla flora sono attesi anche dall’apposizione delle targhette riportanti il nome volgare, scientifico e le caratteristiche delle specie vegetali messe a dimora e di quelle già esistenti. L’intervento degli studenti della scuola media Falcone nella realizzazione del progetto comporterà la responsabilizzazione degli stessi e l’apprendimento teorico e sul campo delle tecniche di classificazione delle specie vegetali, della loro moltiplicazione e coltivazione in ambienti confinati e in natura. Ciò comporterà anche apprendimento del lavoro di gruppo, fondamentale per un cammino di crescita e conoscenza armonioso dei giovani.

Da ultimo, questo Progetto rappresenta il proseguimento di un percorso di collaborazione tra il Comune di Santena, la Fondazione Cavour e la Città di Torino per attività volte alla valorizzazione e promozione del patrimonio comune rappresentato dal Complesso Cavouriano nel suo insieme, con il fondamentale contributo dei volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour che già da tempo stanno organizzando attività finalizzate a questo scopo che coinvolgono le Scuole presenti sul territorio santenese.

Marco Fasano – presidente dell’associazione Amici della Fondazione Cavour

Roberto Ghio – assessore allo Sviluppo e promozione del territorio

Santena, lì 28 settembre 2012

**

blog www.rossosantena.it