Cambiano, apertura XXI° anno accademico Unitre

Cambiano – 5 ottobre 2012 –  Giovedì 11 ottobre, alle ore 15,30, al teatro Comunale di Cambiano, avrà luogo l’apertura del XXI° Anno Accademico dell’Unitre Cambiano Santena. Di seguito, un po’ di informazioni sull’Unitre, inviate da Roberto Vittone, presidente Unitre di Cambiano Santena.

L’Università della Terza età è nata a Torino nel 1975 e contribuisce alla promozione culturale dei Soci attraverso la realizzazione di attività diverse, in particolare corsi e laboratori su argomenti specifici. Attualmente esistono oltre 310 sedi operanti per la maggior parte in Italia, ma alcune anche all’estero. L’Unitre nazionale è associata e fa parte del “Bureau Executif” della Federation Internationale des Associationes des Personnes Agées e dei Consigli direttivi dell’Association Internationale  des Universités du Troisieme Age (A.I.U.T.A.) e dell’Institut Européen Interuniversitaire de l’Action Social.

Le finalità dell’Associazione possono essere riassunte dall’articolo 2 dello Statuto Nazionale, e sono quelle di: educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo. Tra le finalità: promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al territorio, operare un confronto ed una sintesi tra le cultura delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi “l’Essere oltre il sapere”.

L’Unitre è aperta a tutti, non è necessario alcun titolo di studio. L’età minima richiesta è di 18 anni. Il Consiglio direttivo, i Soci onorari, i Gruppi di lavoro, i docenti ed i conferenzieri prestano la loro opera gratuitamente.

L’Unitre nel realizzare i suoi scopi statutari accetta come associati qualsiasi persona, senza alcuna distinzione di razza, di religione, di nazionalità, di convinzione politica e di condizione sociale, nel rispetto dei principi di democrazia.

In particolare l’Unitre Cambiano Santena risulta iscritta nel Registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale avendo i requisiti  richiesti dalla legge 7 dicembre 2000 numero 383.

Fin qui le cose ufficiali, ma dietro l’angolo spunta  il progetto ambizioso perseguito in questi ultimi anni di superare il generico concetto di associazione e di percorrere la strada volta alla realizzazione di una “grande famiglia”. Progetto che, oggi, riteniamo di aver portato a buon termine.

Roberto Vittone
Presidente Unitre Cambiano Santena

**

blog www.rossosantena.it