Santena, apericena missionaria con raccolta fondi a sostegno di progetti in Costa d’Avorio

Santena – 12 ottobre  2012 – In occasione della Giornata missionaria mondiale domenica 21 ottobre la parrocchia ha organizzato una apericena missionaria per raccogliere fondi a favore di alcuni progetti in Costa D’avorio. Dopo la Messa comunitaria, delle ore 18, in chiesa parrocchiale, l’appuntamento è alle 19,30, in sala blu dell’oratorio san Luigi, per un’apericena missionaria: si tratta di une cena a buffet, dal costo di euro 6.
«Il Gruppo missionario collabora già da un po’ di tempo con Noel, un uomo della Costa d’Avorio che fa da mediatore tra il suo Paese e chi lo aiuta qua in Italia – spiega Giulia,  volontaria del gruppo missionario parrocchiale –. In particolare attraverso la collaborazione con Noel  e con la collaborazione dell’associazione Arcoiris, abbiamo attivato diversi progetti nel villaggio di Bledy-Dieya, paese in cui opera Noel. Inizialmente la Comunità santenese ha sostenuto il progetto di costruzione di un pozzo a Bledy, per fornire l’acqua a due villaggi. Nel 2010 sono stati stanziati fondi per offrire delle borse di studio a dieci bambini, ma a causa della guerriglia il progetto è stato interrotto nel marzo successivo: moltissima gente è stata costretta a fuggire, molti villaggi sono stati abbandonati e le scuole chiuse. Per il progetto del pozzo, nel 2011 il gruppo missionario ha organizzato alcune raccolte fondi.  Sempre in quell’anno dalle varie associazioni che sostenevano il progetto sono arrivati 12.000 euro».

«Dalla scorsa primavera, attraverso la Quaresima di Fraternità – aggiunge Giulia – abbiamo lasciato un attimo da parte il progetto dei pozzi per offrire dieci borse di studio a ragazzi del villaggio di Bledy-Dieya e dunque i fondi santenesi sono stati destinati a esso. Anche grazie all’aiuto della comunità cristiana santenese dieci bambini sono riusciti a studiare per 2 anni, due dei quali, a causa della guerra civile, erano scappati in Liberia, ma ora sono tornati. All’apericena missionaria saranno esposte le pagelle dei ragazzi e le loro foto. Noi come gruppo missionario di Santena proporremmo alla comunità santenese di continuare a sostenere questo progetto per consentire a questi dieci bambini di concludere il ciclo di studi che dura ancora due anni. In tutto avrebbero così compiuto i  4 anni di studio che, da noi, corrispondono alle scuole medie. L’associazione Arcoiris ovviamente ha sostenuto e sostiene tuttora altri progetti: dopo aver comprato del terreno da destinare alle piantagioni di banane, è stato avviato un progetto per la costruzione della casa di un medico. In conclusione tutti gli amici di Santena con le loro offerte fino alla primavera 2012 hanno contribuito a raccogliere fondi per il progetto iniziale del pozzo. Dalla primavera 2012 Santena ha contribuito a sostenere il progetto delle borse di studio. E ora le offerte-fondi future saranno destinate al progetto di conclusione degli altri due anni per quei bambini».

Noel sarà presente all’apericena missionaria che il gruppo missionario ha organizzato per domenica 21 ottobre 2012, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2012, a partire dalle ore 19.30, nella sala blu dell’oratorio. Il costo per partecipare all’apericena è di 6 euro.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata