Santena, a inizio dicembre il Tar si pronuncerà sulla costruzione abusiva sorta vicino al cimitero

Santena – 23 ottobre 2012 – Il 6 dicembre il Tar del Piemonte si pronuncerà in merito alla correttezza dell’acquisizione al patrimonio del comune della costruzione abusiva sita in via Cavour, a pochi metri dal cimitero, opera di R.C. che ha presentato ricorso al Tar. A inizio dicembre il Tar entrerà nel merito rispetto alla legittimità dell’acquisizione della costruzione e del terreno disposta dal Comune di Santena.
«Il sindaco Ugo Baldi, interpellato in merito, spiega: «Il 6 dicembre ci attendiamo un pronunciamento definitivo rispetto alla costruzione abusiva sita appena prima del cimitero, in area sottoposta a vincolo cimiteriale, che impone un divieto assoluto di edificazione. Intanto mi stupisce il fatto che, nonostante il pronunciamento in arrivo dal Tar, questo signore abbia continuato a costruire e fortificare la sua proprietà. Se il Tar darà ragione alla città di Santena potremo acquisire al patrimonio del comune la costruzione e il terreno».

«Ricordo che come amministrazione – prosegue il sindaco Ugo Baldi – per una serie di ragioni abbiamo scelto la strada dell’acquisizione al patrimonio comunale e non la demolizione del manufatto. Due sono le possibilità: il Tar può accogliere il ricorso del signor R.C. e annullare l’acquisizione dell’area e del manufatto al patrimonio comunale, oppure il Tar può rigettare il ricorso e dare il via libera all’acquisizione. In linea teorica il proprietario del terreno davanti a un eventuale rigetto del suo ricorso potrebbe ancora tentare la strada del Consiglio di Stato e quindi i tempi per raggiungere l’obiettivo dell’acquisizione potrebbero anche allungarsi. Diciamo che nei primi giorni di dicembre potremo finalmente conoscere se l’acquisizione andrà o meno a  buon fine. Dopo l’acquisizione il bene verrà confiscato e passerà alla proprietà del Comune».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata