Santena, “A Natale non sprecare”

Santena – 26 ottobre 2012 – “A Natale non sprecare”: questo lo slogan dell’iniziativa  avviata dall’amministrazione comunale e organizzata dall’assessore alla Cultura Paolo Romano e dalla consigliera incarica della biblioteca Rosella Fogliato. Si tratta di un corso mirato alla preparazione di addobbi di Natale con materiali di recupero.

«L’arte di riutilizzare materiali non più utilizzabili nello stato in cui si trovano, trasformandoli in qualche cosa di diverso, ma pur sempre piacevole da vedere e magari anche utile in tempi di crisi, come quelli che stiamo vivendo, appassiona sempre più le persone creative – spiega Paolo Romano, assessore alle politiche Culturali –. E’ una specie di sfida in cui è necessaria una fantasia che sappia leggere nelle forme, un bel senso estetico e la voglia di scoprire in ogni materiale il suo segreto nascosto e portarlo alla luce. La dimensione artistica del riciclo creativo è data dalla cura dei particolari e dal contrasto tra la materia prima utilizzata e il risultato finale. Un altro tema molto caro al riciclo creativo è il divertimento. Talvolta il risultato di un riciclaggio di successo è proprio un oggetto divertente».

«In vista del Natale – aggiunge Rosella Fogliato, consigliera delegata alla biblioteca – e considerato il momento di difficoltà anche economiche, la Biblioteca ha progettato – utilizzando le parole chiave del riciclo creativo:  cambio d’uso, decorazione, divertimento, riutilizzo ed economicità – un laboratorio del “fai da te”, denominandolo “A Natale non sprecare”, in cui verranno realizzati insieme divertenti ed economici addobbi per l’albero o da appendere alle finestre o per decorare la casa. Il laboratorio sarà organizzato e curato dalla bibliotecaria, Maria Pia Gambino, e da una volontaria, Biancamaria Scaroni, e potrà accogliere fino a 15 persone. Il laboratorio si svolgerà nei locali della biblioteca il 5, 14, 19 e 28 novembre, dalle ore 15 alle ore 17,30».

Le iscrizioni al corso, completamente gratuito, dovranno essere effettuate entro il 3 novembre, presso la biblioteca civica. Durante l’iniziativa saranno messi in evidenza i libri della biblioteca relativi ai lavori manuali e di argomento natalizio.

Paolo Romano conclude: «Si ritiene che questa originale iniziativa, che costituisce un primo passo verso la dimensione della biblioteca come centro civico e non solo come un punto di distribuzione libraria, abbia tra i suoi punti di forza, aldilà del contenuto proprio del laboratorio, il favorire l’approccio alla biblioteca, il realizzare un momento di aggregazione, il riscoprire il piacere dei lavori manuali fatti in un clima di condivisione con poche risorse senza dover necessariamente spendere».

**

www.rossosantena.it