Santena, destinazione d’uso dei terreni della Masseria, le posizioni dei capogruppo di Essere Santena e Santena futura

Santena – 28 ottobre  2012 – I terreni della Masseria, che ora sono a destinazione servizi ospedalieri, devono tornare a destinazione agricola? In post precedenti hanno espresso la loro posizione Patrizia Borgarello di Noi X Santena, Alessandro Caparelli del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it e il sindaco Ugo Baldi. Di seguito, le posizioni di Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena e di Domenico Trimboli, capogruppo di Santena futura.

Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena, afferma: «Come maggioranza siamo intenzionati a non modificare l’attuale destinazione dei terreni di zona Masseria. Lasciando i terreni a destinazione servizi ospedalieri non si potrà costruire assolutamente nulla: i terreni potranno solamente continuare a essere coltivati. Se, come riferito dal sindaco durante la conferenza dei capigruppo, un domani dovesse maturale l’ipotesi di localizzare un nuovo ospedale l’area potrà così essere presa in considerazione come sito idoneo. Vista l’attuale situazione e, soprattutto, i possibili sviluppi futuri, noi siamo contrari ad avviare l’iter di una variante per modificare l’attuale destinazione d’uso dei terreni della Masseria per farli ritornare agricoli. La variante richiede anni e costa denaro. Se poi in futuro dovesse mai maturare l’ipotesi dell’arrivo del futuro ospedale dovremmo nuovamente cambiare la destinazione d’uso per sperare che i terreni possano essere individuati come sito idoneo per l’ospedale. In tal caso servirebbero altri fondi e altro tempo per completare l’iter».

«Come maggioranza – conclude Francesco Maggio – consideriamo una opportunità positiva l’eventuale ipotesi di un futuro ospedale. In conferenza dei capigruppo sulla nostra posizione si è schierato anche il gruppo di minoranza Noi X Santena. Da quanto mi risulta anche Santena futura ha questa posizione. Una linea che non è condivisa del Movimento 5 Stelle che invece chiede un ritorno a destinazione agricola dell’area della Masseria».

Domenico Trimboli, capogruppo di Santena futura, interpellato in merito, spiega: «Come abbiamo riferito durante l’ultimo consiglio comunale noi siamo per lasciare le cose come sono oggi. I terreni di zona Masseria devono restare a destinazione servizi ospedalieri. Almeno siamo sicuri che non si potrà costruire null’altro che un futuro ospedale. E va subito detto che l’ipotesi del futuro ospedale, alla luce del precario stato del bilancio regionale mi sembra una ipotesi davvero improbabile. Se l’area resterà a destinazione servizi ospedaliera i terreni continueranno a essere coltivati. Se invece con una variante riportiamo a  destinazione agricola i terreni diamo via libera alla possibilità di poter costruire 40mila metri quadrati di capannoni agricoli. La nostra posizione non cambia rispetto a quanto già detto in consiglio comunale: per noi è meglio lasciare le cose come sono oggi».

Dopo il giro di opinione in merito ai terreni della Masseria, salvo cambiamenti dell’ultima ora comunque sempre possibili, le posizioni in consiglio comunale sono queste: Essere Santena, Noi X Santena e Santena futura sono orientati a non cambiare la destinazione d’uso. Il Movimento 5 Stelle propende per far ritornare a destinazione agricola i terreni della Masseria.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata