Santena, rogo alla Pegaso, dalla Regione un contributo di 70mila euro

Santena – 31 ottobre 2012 – La Regione Piemonte, settore Protezione civile, ha comunicato di avere disponibili 73mila euro da utilizzare nell’ambito delle spese a seguito dell’incendio della ditta Pegaso del marzo 2010. Le due ditte intervenute, la Car-Jet e la Cogeis, hanno prodotto fatture per 769mila euro. Per dare corso al pagamento la Regione ha chiesto al Comune la documentazione necessaria. L’amministrazione comunale risponde che la documentazione chiesta è già stata consegnata alla Regione Piemonte: le fatture delle due ditte coinvolte infatti sono state prodotte nelle cause che sono in corso al Tribunale di Ivrea e di Torino. La Giunta, con una delibera, chiede alla Regione di pagare direttamente le ditte.

In giunta il sindaco Ugo Baldi ha riassunto così la vicenda: «A seguito dell’incendio occorso il 17 marzo 2010 allo stabilimento della Pegaso srl – società autorizzata dalla Provincia di Torino al deposito e al trattamento di rifiuti speciali, con sede operativa in Santena –, intervenivano la ditta Car-Jet, di Gandolfi Carla, con sede in Castagnole Piemonte (To) per lo spegnimento del rogo e, successivamente, nel mese di ottobre 2010, la ditta Cogeis spa, di Quincinetto, per la messa in sicurezza, la demolizione, la rimozione e la movimentazione di materiali presenti presso lo stabilimento predetto». Ugo Baldi ha continuato: «A fronte dei lavori eseguiti, la ditta Car-Jet il 17 agosto 2010 ha emesso una fattura intestata al Comune di Santena per un importo complessivo di euro 602.449,38 e la ditta Cogeis in data 31 ottobre 2010 ha emesso una fattura, intestata anch’essa al Comune di Santena, per un importo complessivo di euro 167.598,80. Con sentenza depositata in data 9 novembre 2010 il Tribunale di Alba ha dichiarato il fallimento della ditta Pegaso srl».

«A tutt’oggi il Comune di Santena  – ha precisato il sindaco in Giunta – non ha proceduto ad alcun pagamento riguardante le due fatture, non ritenendosi soggetto obbligato, anche alla luce delle risultanze del verbale della Conferenza dei Servizi, tenuta con i rappresentanti della Regione e della Provincia in data 24 novembre 2010. A fronte dei ricorsi presentati dalle ditte succitate, il Comune di Santena, rappresentato e difeso dall’avv. Luigi Villare si è costituito in giudizio, opponendosi ai decreti di ingiunzione al pagamento delle fatture di entrambe le ditte. Attualmente risultano pendenti la causa civile contro la ditta Car Jet presso il Tribunale di Ivrea e la causa civile contro la ditta Cogeis presso il Tribunale di Torino». «A fine settembre 2012  – ha aggiunto il sindaco in Giunta – è pervenuta una nota della Regione Piemonte, settore di protezione Civile, con la quale al fine di poter dar corso al pagamento dell’importo di euro 73.000, sollecita nuovamente il Comune di Santena a inviare, entro il 30 ottobre 2012, la “documentazione necessaria (nota di debito e giustificativi di spesa contabilmente rilevanti)”».

Dopo la relazione del sindaco Baldi la Giunta, tenuto conto del parere dell’avvocato Villare, ha deliberato questa posizione: “Il Comune di Santena, osserva che la documentazione necessaria richiesta dalla Regione Piemonte è a mani della stessa ormai da anni e che le fatture emesse dalle ditte Car Jet di Gandolfi Carla e Cogeis spa sono state prodotte nella cause R.G. 1627/11 – Tribunale di Ivrea e R.G. 6581/12 – Tribunale di Torino, in cui la Regione è parte costituita. Il Comune chiede, in via principale, che la Regione Piemonte, soggetto debitore, provveda al versamento diretto delle somme impegnate a favore della Cogeis SpA e della Ditta Car Jet. E ciò nel corretto adempimento degli obblighi giuridici per legge gravanti sulla Regione Piemonte e sul suo Servizio di Protezione Civile. Nell’ipotesi in cui la Regione Piemonte non voglia provvedere, come suo obbligo, al versamento diretto in favore delle ditte sopra indicate, il Comune di Santena, a mero titolo cautelativo, acquisirà l’importo impegnato dalla Regione Piemonte a titolo di garanzia delle obbligazioni e delle manleve gravanti a carico dell’Ente Regionale, accantonandolo a riserva sino all’esito di entrambi i giudizi pendenti”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 147 del 25 ottobre, con oggetto: “Spegnimento del rogo alla Pegaso – contributo deliberato dalla Regione Piemonte. Determinazione del Comune di Santena”.

**

La delibera: Santena2012_GM147

**

www.rossosantena.it

©riproduzione riservata