Santena, un po’ di numeri su rossosantena.it

Santena – 2 novembre  2012 – Di seguito un po’ di numeri e qualche riflessione sul blog rossosantena.it

Nel mese di ottobre www.rossosantena.it ha messo a disposizione dei lettori 92 post e 198 immagini. Il blog, nato nell’ormai lontano 15 giugno 2007, conta 3.970 post. A oggi le pagine sinora lette sono 1.456.811, cliccate da 674.272 visitatori. Mentre scriviamo la media dei visitatori è di 415 ogni giorno.

Passata la burrasca del periodo pre-elettorale del maggio scorso il procedere del blog appare oggi un pochino più tranquillo. Si sono diradati – e di molto – gli insulti e le minacce che arrivavano da quella che si è autodefinita area antagonista cittadina. A proposito, sarebbe interessante sapere che fine hanno fatto le denunce contro ignoti, partite a seguito di alcuni volantini anonimi. Qualche autore io penso di essere riuscito a identificarlo e spero che anche qualcun altro, prima o poi, possa riuscirci…

Meno numerose anche le accuse, strumentali, di partigianeria nei confronti del sottoscritto che continuano ad arrivare da più parti: da attivisti di movimenti sorti negli ultimi tempi, come da alcuni esponenti politici cittadini di lungo corso, ai tanti cani sciolti che, da sempre, abbaiano alla luna. Inoltre sono mesi che il solito insegnante non mi accusa più in pubblica assemblea di essere un giornalistuncolo… (ma qui penso sia solo dovuto al fatto che è un po’ che non ci sono più pubbliche assemblee).

Restano, su alcune pagine di facebook, apprezzamenti pesanti al sottoscritto, volgari, pieni di rancore, odio e risentimento; testi che considero del tutto immotivati e non meritati. Scrivo di questa città da trent’anni, ne ho viste di tutti i colori. Negli anni indietro se qualcuno aveva qualche critica da rivolgere in genere lo riferiva, più o meno civilmente, a quattrocchi, oppure sceglieva le minacce via telefono. Oggi, molti, invece di confrontarsi personalmente preferiscono gli insulti a mezzo internet… I tempi cambiano, la sostanza no.

Intanto prosegue nelle aule di Tribunale la vicenda che vede il blog oggetto di querela da parte di alcuni esponenti del Pdl: è ragionevole pensare – e lo spero vivamente – che nei prossimi mesi si arrivi a una qualche sentenza. Negli anni indietro un esponente del centrodestra ha devoluto alla banda musicale cittadina un po’ di migliaia di euro, subito convertiti in divise – gentilmente donati dal direttore del giornale cui collaboravo – perché riteneva che avessi danneggiato la sua immagine e quella dell’amministrazione scrivendo che era stato sorpreso dai carabinieri a cercare di acquistare un trattore rubato. Quell’amministratore, per ritirare la querela, ottenne dal mio direttore un risarcimento: naturalmente io ero contrario, ma il mio parere contava come il due da picche. Ero giovane…

So’ anche di non essere il solo impegnato in Tribunale per questioni legate alla precedente amministrazione. Altre battaglie legali che continuano sono quelle che vedono esponenti appartenenti ai gruppi di minoranza della lunga era Nicotriana messi sotto accusa da persone politicamente contigue al già tre volte sindaco della nostra città.

Lasciando le aule di tribunale, va assolutamente ricordato ai lettori che il blog – come tutta la città – è stato segnato dall’evento cittadino principe del 2012: la scomparsa dal panorama politico cittadino di Benny Nicotra e di una nutrita pattuglia di suoi fedelissimi. Tranquillizzo tutti i rossosantenini, più o meno iettatori: il blog riuscirà ad andare avanti anche senza le gesta di Benny Nicotra e di alcuni suoi supporter che non mi mancano, proprio per niente. Dal punto di vista amministrativo la città è – se pur lentamente – sulla via del ritorno alla normalità e il blog prosegue nel servizio di sempre: informare e raccontare su un po’ di cose che stanno succedendo. Come detto ripetute volte si tratta di un servizio che porto avanti da anni in modo gratuito e disinteressato. E, fin che potrò, salute permettendo, continuerò a farlo. Il blog non ha pretese di completezza ed esaustività rispetto a quanto succede in città: si tratta di una selezione di notizie e fatti santenesi. Ricordo che il blog è alimentato nel tempo libero e sono ben cosciente che non sempre il risultato è adeguato: io però più di questo proprio non riesco a fare. Scegliendo in assoluta libertà, riporto notizie propedeutiche alla formazione di un giudizio sui fatti che lascio ai lettori: mai mi sono sognato di “dare la linea”. Men che meno il blog intende essere cinghia di trasmissione per qualche lista civica, forza politica o per alcuni politici locali, più o meno emergenti.

Da inizio anno sino a oggi il blog ha pubblicato mille post: uno sforzo che non ha uguali e non teme confronti con altri mezzi di informazione. Da sempre il blog riporta notizie di prima mano e, contrariamente ad alcuni altri media, non riscrive le notizie già uscite; quando lo fa utilizza la categoria rassegna stampa, naturalmente citando la fonte. Ogni tanto poi, prendersi qualche “buco” dalla concorrenza è più che salutare perché sprona a fare sempre meglio. Ho comunque ben presente la differenza esistente tra un blog e i mezzi di informazione periodici su carta stampata anche se non sono così certo che  questa consapevolezza esista nella testa di altri cronisti locali e dei loro capiredattori. Invito i lettori a tenere d’occhio la scansione temporale della pubblicazione delle varie notizie sui  mezzi di informazione che si occupano di Santena; è un buon sistema per capire chi le notizie le scova e chi invece va a rimorchio.

Rossosantena.it è e resta un servizio completamente gratuito e senza pubblicità. Buona lettura a tutti quelli che navigando in rete ogni giorno arrivano a www.rossosantena.it e ancora grazie ai tanti che segnalano notizie e fatti. Tante buone cose, quasi a tutti…

filippo.tesio@tin.it