Santena, Emergency propone lo spettacolo “Pappagalli Verdi”

Santena – 12 novembre  2012 – La Giunta comunale ha concesso il patrocinio all’associazione Emergency per lo spettacolo teatrale “Pappagalli Verdi”, tratto dall’omonimo libro del medico milanese Gino Strada. L’iniziativa è prevista il 14 dicembre 2012, nell’aula magna delle scuole medie Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino.

In Giunta Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha spiegato: «Liliana Lisa, referente locale dell’associazione Emergency, ha chiesto  la concessione del patrocinio del Comune di Santena, consistente nell’esenzione del pagamento dell’imposta comunale sulle affissioni per uno spettacolo che avrà luogo il 14 dicembre, nell’aula magna dell’istituto comprensivo. Lo spettacolo dal titolo “Pappagalli verdi” è tratto dall’omonimo libro di Gino Strada che racconta delle guerre e delle mine antiuomo impiegate nelle operazioni belliche degli ultimi decenni».

L’assessore ha ricordato che «Emergency è un’associazione no profit che: offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo, e della povertà; promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani; realizza progetti di sviluppo nei paesi in cui opera». La Giunta ha concesso il patrocinio del Comune di Santena allo spettacolo teatrale.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 160, dell’8 novembre 2012, avente a oggetto. “Concessione del patrocinio comunale all’Associazione Emergency di Santena per lo spettacolo “Pappagalli Verdi”.

**

La delibera: Santena2012_GM160

**

Scheda

Pappagalli Verdi

Lettura scenica tratta dal libro “Pappagalli Verdi” di Gino Strada

l vecchi afgani le  chiamano pappagalli  verdi. Sono mine  antiuomo,  con  ali laterali.  Servono a farle volteggiare meglio. Non cadono a picco quando vengono rilasciate dagli elicotteri, si comportano come i volantini, si sparpagliano qua e là sul territorio.

La mina non  scoppia subito. Spesso non si attiva se la si calpesta. Ci vuole un po’ di tempo. Bisogna prenderla, maneggiarla ripetutamente, schiacciarne le ali. Chi la raccoglie, può portarsela a casa, mostrarla nel cortile agli amici incuriositi  che se la passano di mano in mano, ci giocano. Poi esploderà. Le vittime sono sempre bambini.

Il testo è tratto dall’omonimo libro di Gino Strada (ed. Feltrinelli), e  raccoglie i ricordi, strazianti, della sua esperienza di medico sugli scenari di guerra del nostro tempo.

Durante lo spettacolo verranno proiettate immagini gentilmente concesse da Emergency.

Info http://duo-evocare.weebly.com

**

www.rossosantena.it