Chieri, due incontri del Comitato pace e cooperazione internazionale su rifugiati e richiedenti asilo

Chieri – 15 novembre 2012 – “Rifugiati e richiedenti asilo: un percorso di conoscenza e solidarietà”: questo il tema di due appuntamenti, organizzati dal Comitato pace e cooperazione internazionale del Comune di Chieri. Gli incontri sono previsti venerdì 16 e venerdì 23 novembre 2012.

Venerdì 16 novembre 2012
Salone del Centro Area Caselli, piazza Caselli 19 – Chieri
-ore 19,30 – apericena a offerta libera per iniziative di solidarietà pro rifugiati;
-ore 21 – proiezione del documentario “Mare deserto”, vincitore del Premio Ilaria Alpi 2012. Al termine: un breve commento del regista Emiliano Bos; testimonianza di un giovane rifugiato politico e dibattito.

**

Venerdì 23 novembre 2012
Salone del Centro Area Caselli, piazza Caselli 19 – Chieri
Serata dedicata all’approfondimento delle problematiche umane e giuridiche che riguardano i rifugiati. Dalle ore 21 interverranno i relatori:
–Berthin Nzonza, presidente dell’associazione Mosaico per i rifugiati, di Torino. Parlerà degli scopi della sua associazione, delle problematiche che riguardano i rifugiati e delle iniziative per l’accoglienza e l’integrazione,
-Osman Ali Zahra, mediatrice culturale. Parlerà della situazione della Somalia, della condizione delle donne e della situazione delle somale rifugiate e richiedenti asilo in Italia;
–Mariale-Colette Meffire, giornalista. Parlerà della sua esperienza di donna e di giornalista nel suo Paese e della condizione di rifugiata in Italia. A seguire dibattito.

**
www.rossosantena.it