Santena, in campo contro il razzismo… “Un calcio ai confini”

Santena – 18 novembre  2012 – “Un calcio ai confini, in campo contro il razzismo…”: questo il titolo di un torneo della solidarietà, contro ogni forma di razzismo e discriminazione, organizzato per il 25 novembre, dalle ore 10 alle 19, nel campo di calcio a 5 dell’oratorio santenese, dedicato a San Luigi. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia di Santena, dal gruppo Missionario, dal presidio di Libera di Santena e Villastellone, dalla Cri e dal Circolo Villa Tana con la collaborazione dall’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato alle Politiche giovanili, culturali e sportive, guidato da Paolo Romano.

Al torneo della solidarietà  parteciperanno sei squadre: una prima formazione che vede come giocatori i dipendenti del Comune di Santena; una squadra dell’oratorio Villa Tana; una formazione che ha nome Croazia, messa in piedi dagli Halilovic, comunità che vive in via Longoria 20, in borgata Ponticelli; una squadra del Comitato locale della Croce rossa italiana; una formazione del locale presidio di Libera; una squadra di “ragazzi del Sud”, guidata da Manuele Leonardi, titolare dell’omonima macelleria, in piazza Martiri della Libertà. Le coppe per i vincitori arrivano da: Crai di Santena; macelleria Leonardi e dal gestore del bar del circolo Villa Tana, Matteo De Martino. La coppa per la squadra vincitrice del torneo è stata donata dall’amministrazione comunale, tramite l’assessore Paolo Romano.

L’idea del torneo è opera di Franco Romanu, volontario della parrocchia, che spiega: «Si tratta di una iniziativa avviata per segnalare la necessità di impegnarsi ogni giorno contro ogni forma di discriminazione e di razzismo. Un pericolo presente anche nella nostra cittadina. Anche se ovviamente la strada da percorrere è ancora lunga, queste attivita hanno dimostrato come sia possibile ottenere dei risultati visibili e soprattutto duraturi. La discriminazione nasce dalla non conoscenza, dalla paura del diverso, per questo attività che vanno nella direzione di creare punti di incontro e confronto   di scambio e di conoscenza reciproca sono le sole che, nel tempo, producono dei reali cambiamenti.  Il  calcio, e lo sport più in generale, viene considerato uno strumento che supera le barriere per il suo linguaggio non verbale, ma per la semplicità del gioco e la passione che riesce a suscitare. Occorre, quindi, puntare sull’educazione e la sensibilizzazione, dare voce alle attività che vengono svolte nelle scuole. Solo in questo modo sarà possibile arrivare a una società multiculturale e rispettosa dei  diversi stili di vita».

Franco Romanu aggiunge: «Ho contattato un po’ di amici – tra cui Pepe Poma della Cri e Graziano Dell’Aera di Libera – e siamo  riusciti a raggiungere l’obiettivo di organizzare questo torneo. La manifestazione ha anche l’obiettivo di rendere sempre più vivo il nostro oratorio cittadino, come luogo sano di incontro e ritrovo. Il torneo si svolgerà domenica 25 novembre, dalle ore 10 sin verso le 19. Alle 12 per tutti i giocatori è prevista una pastasciutta, quale momento conviviale e di condivisione. Il torneo terminerà con la premiazione, prevista attorno alle ore 18, con l’intervento delle autorità. Per tutta la giornata, accanto al campo da calcio a 5, saranno allestiti gazebo di Emergency, associazione fondata dal medico milanese Gino Strada, di Libera, associazione fondata da don Luigi Ciotti, un terzo banchetto sara a cura del gruppo missionario».

Torneo della solidarietà
Girone A: Villa Tana, Croazia, Comune Santena.
Girone B: Croce rossa, Presidio Libera, Ragazzi del sud.

Calendario partite
Ore 9,45: Ragazzi del Sud – Croce rossa
Ore 10,40: Villa Tana – Croazia
Ore 11.35:Presidio Libera – Croce rossa

Ore 14:Craoazia – Comune di Santena
Ore 14,55: Presidio Libera – Ragazzi del Sud
Ore 15,50: Comune di Santena – Villa Tana

Finali

Ore 16,45: finale 3°-4° posto: 2° squadra del girone A – 2° squadra del girone B.
Ore 17,40: finale 1°-2° posto: 1° squadra del girone a – 1° squadra del girone B
Dopo le finali sarà effettuata la premiazione.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata