Santena, in arrivo una pista di pattinaggio su ghiaccio

Santena – 2 dicembre  2012 – Una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Martiri, dall’8 dicembre 2012  a fine febbraio 2013. Questa la notizia di maggior rilievo per le manifestazioni natalizie che l’amministrazione, di concerto con un comitato di commercianti sta preparando.

Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, spiega:  «Nell’ambito delle manifestazioni natalizie 2012, a partire dall’8 dicembre e fino al 28 febbraio, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, nella parte retrostante la pensilina del capolinea del 45, sarà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio. Si tratta di una iniziativa messa in piedi grazie all’adesione della maggioranza dei commercianti santenesi nell’ambito delle iniziative natalizie e concertata con l’amministrazione comunale.  In questi giorni si stanno definendo gli ultimi dettagli del progetto. Sin da ora l’amministrazione intende ringraziare la ditta Ser che ha dato un notevole contributo per l’arrivo della pista di ghiaccio e fornirà le candele per una serie di percorsi luminosi che guideranno i santenesi – e coloro che arriveranno da fuori – ai vari negozi cittadini in particolare durante i fine settimana di dicembre».

«E’ in preparazione un opuscolo con tutte le informazioni sulle iniziative natalizie – aggiunge Roberto Ghio –. Tutti i negozi che contribuiranno a  sostenere le spese della pista da ghiaccio saranno segnalati con una locandina affissa nelle loro vetrine. Acquistando nei negozi santenesi sarà possibile avere buoni che consentiranno di pattinare. Siamo orientati a fissare in 5 euro il costo di un’ora di utilizzo della pista. Tre euro serviranno come ingresso, mentre 2 euro saranno trasformati in buoni di acquisto presso i negozi cittadini. Non abbiamo ancora definito ogni dettaglio, ma in linea di massima, la pista di ghiaccio il sabato e la domenica sarà aperta dalle ore 10 di mattina fino alle 23. Lungo la settimana l’orario dovrebbe essere dalle ore 16 alle 22».

«La pista di pattinaggio è l’elemento principale delle iniziative natalizie che sono in arrivo, frutto della collaborazione tra l’amministrazione e un rinnovato gruppo di commercianti – aggiunge Roberto Ghio –. Il Natale cittadino sarà all’insegna dello slogan “A Santena c’è tutto”. La rassegna ha l’intento di ricordare e far scoprire ai santenesi, come a coloro che arriveranno da fuori, che Santena ha un centro commerciale naturale. In città l’assortimento di negozi è importante e completo. L’obiettivo di noi amministratori è far capire ai consumatori che non è necessario andare obbligatoriamente in un centro commerciale per avere a disposizione tanti negozi. Basta camminare un po’ e anche a Santena si trova quasi ogni cosa».

Roberto Ghio conclude: «Nelle scorse settimane il direttivo di Santena Meeting ha rassegnato le dimissioni. Hanno rimesso il mandato senza chiudere l’associazione. Proprio a partire dalle dimissioni, per organizzare le iniziative di Natale, si è riunito un buon gruppo di commercianti, coadiuvato dall’amministrazione. Il gruppo sinora ha riunito 60 commercianti, una esperienza del tutto nuova per la nostra città. Ricordo che in città, tra commercio e artigianato, operano 120 partite Iva. Le attività commerciali vere e proprie sono una novantina. Vedere riuniti 60 commercianti, uniti per coordinare le iniziative natalizie, è una cosa che in città non si era mai vista. Sicuramente pesa il periodo di crisi che sprona gli operatori commerciali a darsi da fare. Proprio in vista delle iniziative di Natale è nato una sorta di comitato commercianti che si è preso il compito di gestire tali festeggiamenti. A fine febbraio si farà un bilancio delle iniziative natalizie e i commercianti decideranno come strutturarsi per il futuro. L’amministrazione li sta affiancando e li affiancherà ma i commercianti in prima persona devono mettersi in gioco: in primo luogo per rilanciare il settore commerciale cittadino  e fare da volano per il rilancio di tutta la città».

**

www.rossosantena.it

©riproduzione riservata