Santena, la situazione dell’associazione Santena Meeting

Santena – 2 dicembre 2012 – Qual è la situazione dell’associazione Santena Meeting? Lo spiega Alfredo Turolla, giornalaio, con edicola in piazza Martiri della Libertà, di recente nominato portavoce dal rinnovato gruppo di commercianti che, con l’amministrazione comunale, sta organizzando le manifestazioni natalizie.

Alfredo Turolla, in qualità di portavoce, spiega: «Il direttivo di Santena Meeting nelle scorse settimane ha dato le dimissioni. Per questioni di gravosità di impegno; come tante volte accade per un po’ si regge, poi arriva il momento che non ce la fai più a conciliare tutti gli impegni. Ognuno ha la propria vita… e diventa difficile continuare. Questo è successo».

«Dal punto di vista formale, in questo momento – aggiunge Alfredo Turolla – l’associazione Santena Meeting non è sciolta. Anche consultandosi con l’amministrazione comunale si è deciso di non chiudere l’associazione per poi magari doverne costituire un’altra: sarebbero costi inutili e occorrerebbero nuovi atti burocratici che vogliamo evitare. Formalmente Santena Meeting è viva, con tutto il direttivo dimissionario. Le riunioni di commercianti, indette dall’amministrazione hanno visto e stanno vedendo una affluenza davvero inaspettata. Ora si sta lavorando per organizzare gli appuntamenti del Natale 2012. Al termine, insieme a tutti i commercianti, ragioneremo per vedere se sarà possibile far continuare a vivere Santena Meeting.  Al momento quindi diciamo che c’è una reggenza vacante, in attesa che arrivi un nuovo direttivo. Nelle riunioni mi è stato affidato il ruolo di portavoce. Non mi sono proposto, ma è un servizio che svolgo volentieri».

«In vista delle iniziative natalizie – prosegue Alfredo Turolla – abbiamo  formato un comitato: si tratta di una dozzina di commercianti che si ritrova, seguito dall’amministrazione comunale, nella persona del vicesindaco Roberto Ghio. In questi giorni le riunioni si susseguono numerose e sempre più partecipate. La principale iniziativa è l’arrivo di una pista da ghiaccio in piazza Martiri della Libertà. Funzionerà dall’8 dicembre al 28 febbraio. Stiamo definendo gli ultimi dettagli. In un primo momento si voleva sistemare la pista nella parte alta della piazza, nella zona di parcheggio, poi si è optato per sistemarla subito dietro la pensilina del capolinea della GTT, nella zona normalmente occupata dal palco utilizzato per il maggio santenese. Al momento, a far fronte alle spese per la pista di ghiaccio saranno i vari commercianti della città: una sessantina di negozi ha dato la disponibilità a partecipare all’iniziativa con un sostegno economico. Stiamo ora ragionando per arrivare a far sì che la pista di ghiaccio funga da volano per valorizzare tutte le iniziative commerciali cittadine. Parte delle spese potrà essere coperta con il biglietto di ingresso alla pista. Lavoriamo anche per arrivare a coordinare gli addobbi natalizi in modo da avere una immagine coordinata per tutti gli esercizi cittadini. Il tempo è poco, vedremo cosa sarà possibile fare. Con le iniziative natalizie intendiamo segnalare non solo i negozi del centro cittadino: a questo proposito, grazie alla disponibilità della ditta Ser, arrivata a seguito dell’interessamento dell’amministrazione comunale, saranno allestiti, con le candele della ditta Ser, veri e propri percorsi illuminati che guideranno i cittadini anche verso i negozi siti in periferia e nelle diverse borgate. Le riunioni continuano. A breve saranno disponibili locandine e materiale informativo».

**

www.rossosantena.it

 ©riproduzione riservata