Santena, silhouettes di Cavour sulle rotonde di accesso alla città

Santena – 12 dicembre  2012 – Sulle rotonde di accesso al centro urbano della città saranno installate silhouettes di Cavour. Il progetto, proposto dall’Associazione Amici di Cavour, fermo da tempo, è stato approvato dalla giunta comunale. Le sei silhouettes di Cavour, in attesa della sistemazione definitiva, da qualche mese sono nel parco Cavour.

Il sindaco Ugo Baldi, in Giunta l’ha presa un po’ alla larga e ha relazionato così: «A Santena è emersa necessità di avvicinarsi con un approccio rinnovato all’analisi del territorio, per evidenziare risorse note, ma anche per scoprirne di nuove o forse dimenticate. Utile, può essere l’osservazione degli elementi ritenuti interessanti, significativi, identificativi della nostra realtà, del paesaggio e delle sue trasformazioni. Conseguentemente sono stati elaborati alcuni ragionamenti intorno al progetto degli spazi considerati marginali rispetto ad altri ambiti meglio connotati e definiti. E’ il caso delle rotatorie e delle relative aiuole spartitraffico che, non dovendo assolvere ad alcuna funzione specifica, rappresentano un vuoto e pongono la questione della loro risoluzione».

«A tale proposito – ha aggiunto il sindaco – si coglie l’occasione per evidenziare come su tutto il territorio nazionale, si è recentemente assistito a una rapidissima evoluzione di strategia del traffico attraverso il sistema a rotonda negli incroci, tanto che il problema della qualità di questi spazi, intuito da pochi agli esordi, si è rivelato soltanto a seguito dell’aumento numerico degli stessi. Nel caso santenese, le cinque rotatorie esistenti e altre tre previste dal Puc – Piano unitario di coordinamento – non hanno una caratterizzazione specifica e non sono accumunati da tratti comuni, ma nel contempo posseggono un potenziale ruolo rappresentativo rilevante, capace di trasmettere i tratti identificativi del territorio attingendo dalle peculiarità di una comunità ricca di storia».

Ugo Baldi ha proseguito: «Si avverte pertanto l’esigenza di condurre una regia, nel tentativo di identificare e recuperare quegli spazi che per la loro collocazione, possono comunicare la sensazione di essere in corrispondenza degli accessi alla città. Percezione intesa naturalmente non solo in senso strettamente spaziale, ma anche e soprattutto come occasione di conoscenza di un territorio colmo di storia e di peculiarità preziose. Nel compiere questo tentativo di recupero, non è intenzione di quest’amministrazione collocare soltanto oggetti decorativi e opere artistiche ma piuttosto, con l’ausilio degli attori sociali attivi sul territorio e delle loro competenze, in un processo riconoscibile, installare dei simboli che rimandino immediatamente all’immaginario santenese».

Dopo questa ampia premessa il sindaco è arrivato al dunque: «L’Associazione Amici della Fondazione Cavour, si è mossa parallelamente a questo sentire, nel corso dell’avvio delle diverse iniziative delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, immaginando di inserire delle sagome dello statista Camillo Cavour sulle arterie stradali di accesso alla città, per consentire di segnalare fin dall’esterno del centro abitato il personaggio che maggiormente rimanda ed evoca la storia santenesi, che Santena ben conosce e al quale sente di appartenere. L’associazione, attraverso l’opera degli architetti Gatti e Zangirolami e attingendo alla ritrattistica tascabile degli intagliatori di inizio Ottocento, ha provveduto a realizzare sei silhouettes di Cavour da installare – tre ognuna – sulle rotonde delle zone Ponticelli e Fabaro.  In una fase precedente, l’Associazione aveva messo a conoscenza la Provincia – ente competente per le rotatorie oggetto di installazione dei manufatti – del progetto elaborato e conseguentemente modificato a seguito delle sue istanze. E’ stata inviata la bozza di convenzione da stipulare tra la Provincia di Torino ed il Comune di Santena».

La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto proposto dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, redatto dagli architetti Gatti e Zangirolami, che ha per oggetto “l’installazione di silhouettes di Cavour per le rotonde di accesso al centro urbano della Città di Santena” La Giunta ha altresì approvato la bozza di convenzione da stipulare tra la Provincia di Torino e il Comune di Santena avente per oggetto gli “Arredi all’interno delle isole centrali delle intersezioni a rotatoria lungo la S.P. 29 del Colle di Cadibona, al km 20+000 e al km 21+000 circa”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 187 del 6 dicembre 2012, avente a oggetto “ Approvazione del progetto proposto dall’Associazione Amici di Cavour e redatto dagli architetti Gatti – Zangirolami avente per oggetto “l’installazione di silhouettes di Cavour per le rotonde di accesso al centro urbano della Città di Santena”.

**

La delibera della giunta: Santena2012_GM187

**

www.rossosantena.it

@FilippoTesio