Santena, la piazza di Tetti Giro intitolata al canonico don Antonio Serra

Santena – 13 dicembre  2012 – La giunta comunale ha intitolato al canonico don Antonio Serra, fondatore della banda musicale cittadina, la piazza che si affaccia sulla via Tetti Giro.

Il sindaco Ugo Baldi in giunta comune ha così relazionato: «Tra le piazze di Santena non ancora denominate vi è quella che si affaccia sulla Via Tetti Giro, tra i numeri 58 e 60, da sempre detta “piazza Tetti Giro”. Propongo che, in occasione dell’ottantesimo anniversario di fondazione della banda musicale santenese, che è stato festeggiato nello scorso mese di ottobre, tale piazza venga intitolata al fondatore della banda, Canonico don Antonio Serra (1894-1972), che svolse un ruolo importante nella vita religiosa e culturale santenese. Mi risulta che tale scelta sia gradita sia ai cittadini di Tetti Giro che al direttore e agli attuali componenti della Banda».

La Giunta Comunale ha deliberato l’intitolazione della piazza della borgata Tetti Giro al Canonico Don Antonio Serra.

**

Allegato alla delibera è riportato il

Curriculum vitae del Can. Don ANTONIO SERRA

Dal Canavese i suoi genitori Luigi e Rosa Ballesio emigrarono in Argentina. Tornarono in Piemonte otto anni dopo la nascita di Antonio, avvenuta il 29/09/1894 a Seperaira.

Nel 1903 Antonio entrò in seminario a Giaveno. Chiamato alle armi, dal 1914 al 1919 prestò servizio come sergente nell’aviazione durante la Grande guerra. Nel 1920 venne ordinato sacerdote. Venne a Santena nel 1921 come viceparroco. Di carattere esuberante e gioviale, fece subito “squadra” con don Amateis (futuro Monsignore) e, ben accetto a tutti, fu suo valido collaboratore e di grande aiuto nel sollecitare i santenesi a dare e ad operare per la costruzione della nuova chiesa.

Musico provetto e appassionato, benché a Santena esistesse già la “Banda Musicale Minocchio”, fondò la “Banda dell’Oratorio Santa Cecilia”, composta da ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni. Diretta dal canonico stesso, questa Banda era conosciuta in tutto il Piemonte perché partecipava ai Congressi Eucaristici e alle manifestazioni religiose di molti paesi della provincia.

Formò una “Schola Cantorum”, mantenendo sempre in vita e dirigendo il corpo musicale che intanto aveva inglobato alcuni elementi provenienti dalla Banda Minocchio, disciolta durante la guerra. Dopo 33 anni di direzione, nel 1965 venne colpito da una paralisi che gli impedì gran parte delle attività e principalmente quella di guidare la Banda. Questa venne ricostituita nel 1966 dal Parroco Don Giuseppe Lisa, ed assunse la denominazione di “Banda Musicale Santenese Canonico Antonio Serra”, titolo che conserva tutt’oggi.

La Curia Arcivescovile nominò Don Serra Canonico della Chiesa. Negli ultimi anni della sua vita svolse la funzione di Cappellano dell’Ospizio Forchino. Morì a Santena il 14 gennaio 1972.

Gli viene riconosciuto un ruolo importante nella vita religiosa culturale santenese.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 192, del 12 dicembre 2012, avente a oggetto “Intitolazione della piazza di Tetti Giro al Canonico Don Antonio Serra”.

**

La delibera: Santena2012_GM192

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio