Santena in … pista

Santena – 15 dicembre 2012 –  “Santena in …pista!”: così si chiama la serie di iniziative natalizie messe in cantiere dal Comitato commercianti e artigiani, dall’amministrazione comunale, dalla Pro loco e dalla parrocchia. “Divertimento. Convenienza. Qualità”: queste le tre parole d’ordine degli eventi cittadini natalizi.

Roberto Ghio, vicesindaco, spiega l’obiettivo delle iniziative natalizie organizzate in città: «Proponiamoci di comperare i regali di Natale da piccoli imprenditori, piccoli artigiani, piccoli negozi indipendenti. Facciamo in modo che i nostri soldi non arrivino alle multinazionale ma alla gente comune, che lavora seriamente e che ha bisogno di essere sostenuta. Così facendo saremo noi a dare una mano alla nostra ripresa e molte più persone potranno vivere un Natale sereno. Si chiama compra a chilometro zero, o quasi».

Da alcuni giorni in città è disponibile un pieghevole che sintetizza le iniziative organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Santena in …pista”. La prima cosa da segnalare è che all’iniziativa hanno aderito 72 tra commercianti e artigiani: un numero che sinora non era mai stato raggiunto.

La pista di pattinaggio allestita in piazza Martiri della Libertà è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 22; il sabato e la domenica si può pattinare dalle 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 22. Il biglietto di ingresso alla pista è di 5 euro e può essere acquistato nei bar della piazza – bar Black Coffee, bar Plaza, bar Bianco, New Paradise, Basilicò –: se si fanno acquisti nei 72 negozi cittadini è possibile avere un buono che consente l’ingresso alla pista. Chi compre un biglietto di ingresso ha diritto a una serie di agevolazioni nei 72 negozi che hanno aderito all’iniziativa.

Domenica 16 dicembre 2012, a partire dalle ore 10,30 in piazza Martiri è previsto il mercatino di Natale. Alle ore 11,30 inizia il presepe vivente in piazza Visconti Venosta e nell’area antistante il castello Cavour

Domenica 16 e domenica 23 dicembre è organizzata l’iniziativa “Delizie e creatività dei commercianti e agricoltori santenesi”. Dalle ore 10,30 e fino a sera molti negozi cittadini resteranno aperti. Grazie alle candele offerte dalla ditta Ser i negozi cittadini saranno illuminati.

Sempre domenica 16 e domenica 23 dicembre saranno allestite alcune bancarelle agricole: nel quartiere Trinità alcuni produttori locali effettueranno la vendita diretta di prodotti di stagione.

Per tutto il periodo natalizio nella piazza sita all’inizio di via Sambuy funzionerà una giostra per bambini.

Nelle domenica 16 e 23 dicembre nella piazzale lungo il Banna e nella borgata Tetti Giro è prevista musica dal vivo. Sempre a Tetti Giro sono previste musiche e balli occitani.

In piazza Forchino è posizionato il capolinea del trenino che porterà bambini e adulti in giro per alcune vie santenesi.

Domenica 23 dicembre è previsto un mercatino dell’usato tenuto dai bambini, mentre a Tetti Giro si svolgeranno alcuni balli di gruppo, fra cui il ballo del Gam gam style”.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio