Santena, Pino Masciari all’inaugurazione del presepe vivente

Santena – 16 dicembre 2012 –  Pino Masciari, cittadino onorario di Santena, ha partecipato oggi all’inaugurazione del presepe vivente, organizzato dalla parrocchia davanti al castello Cavour. Ugo Baldi, sindaco della città, commenta: «La presenza di Pino Masciari rafforza il senso di legalità che, piano piano, stiamo ricostruendo nella nostra comunità».

Giuseppe Masciari è un imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, insieme a sua moglie e ai loro due figli. Pino Masciari ha denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica e testimoniato nei principali processi contro la ‘ndrangheta e il sistema di collusione, quale parte offesa, costituendosi parte civile,  diventando – come lo ha definito in passato un procuratore nazionale antimafia – “il principale testimone di giustizia italiano”. Nel 2010 ha concordato la conclusione del Programma speciale di protezione, in sintonia con il ministero dell’Interno, dando così inizio a una nuova fase della sua vita e quella della famiglia, con le istituzioni e la società civile al suo fianco.

Pino Masciari vive oggi alla luce del sole, pur rimanendo “sotto scorta”: in questi anni ha girato l’Italia, ha solidarizzato con i familiari delle vittime di mafia e altre associazioni, persino oltre confine, è stato a raccontare la propria storia in numerosissimi istituti scolastici e incontri organizzati dalla società civile. Pino Masciari ha ottenuto la cittadinanza onoraria di molte città, fra cui Santena.  La città di Camillo Cavour ha conferito la cittadinanza onoraria a Pino Masciari, alla moglie Marisa e ai loro figli, nel primo consiglio comunale della Giunta Comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi, sabato 26 maggio 2012.

Questa mattina l’auto di Pino Masciari è arrivata in piazza Visconti Venosta  dopo le ore 10. Con la moglie ha salutato i ragazzi del locale presidio di Libera di Santena e Villastellone, dietro al loro banchetto, allestito lungo via Cavour, accanto a quelli delle altre associazioni cittadine in occasione del mercatino natalizio.

«Io sono cittadino onorario di Santena – spiega Pino Masciari –. Sono un cittadino di Santena e mi sento di far parte di questa città che mi sta davvero a cuore. E qui ci vengo sempre volentieri. Io, a tutti gli effetti, sono un santenese».

Accanto ai tanti santenesi Pino Masciari, accompagnato dal sindaco Ugo Baldi e la moglie, signora Mariangela, e da alcuni amministratori – l’assessore Paolo Romano, la presidente del consiglio Lidia Pollone e il consigliere Giovanni le Donne – ha partecipato all’inaugurazione del presepe vivente.

Ugo Baldi, sindaco della città, commenta: «La presenza di Pino Masciari e della moglie, signora Marisa, all’inaugurazione del presepe vivente è stata  una piacevole sorpresa. Pino Masciari, di fatto, è un cittadino santenese. Si sente tale e ha piacere nel venire qui, a Santena, per vivere alcuni momenti della vita sociale cittadina. Oggi la sua presenza all’inaugurazione della seconda edizione del presepe vivente è stata una vera sorpresa, davvero piacevole».

«La presenza di Pino Masciari – conclude Ugo Baldi – rafforza il senso di legalità che, piano piano, stiamo ricostruendo in questa nostra comunità. In questi mesi, a partire del rinnovo del consiglio comunale del maggio scorso, mi sembra che, in questa direzione, qualche piccolo passo in avanti la nostra comunità l’abbia fatto.  Si tratta di un risultato che arriva per merito di tutti: ognuno ha contribuito facendo il possibile, impegnandosi in prima persona. Un cammino che deve continuare…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio