Santena, Telethon ciclistico Piemontese fa tappa in città

Santena – 16 dicembre 2012 –  Solidarietà su due ruote: Telethon ciclistico Piemontese ha fatto tappa in città. Sabato mattina una cicloturistica della solidiarietà, organizzata dalla polisportiva Borgomuovo di Collegno, nell’ambito della 19esima edizione del Telethon Ciclistico piemontese, è stata accolta a palazzo Visconti Venosta da amministratori, associazioni e cittadini.

Sabato mattina la carovana di ciclisti è partita da Torino, in piazza Carducci, alle ore 9. L’iniziativa di solidarietà a due ruote dopo avere attraversato Moncalieri, Trofarello e Cambiano, ha fatto tappa a Santena. Davanti a palazzo Visconti Venosta gli alpini hanno organizzato un punto di ristoro con bevande calde. Ad accogliere ciclisti e responsabili del comitato organizzatore c’erano il sindaco Ugo Baldi con gli assessori Paolo Romano e Cetty Siciliano e personale del Comune. L’Istituto comprensivo e alcune associazioni– l’Aido, il Centro Anziani, l’Aartes, gli Alpini, l’Avis, la Cri e alcuni privati cittadini – hanno consegnato a Lucio Baruzzo, del Comitato organizzatore del Telethon ciclistico piemontese, le offerte raccolte a sostegno della 19esima edizione di Telethon. Tutti hanno ricevuto un gadget di Telethon: una sciarpa azzurra.

«L’iniziativa di solidarietà  su due ruote, da 19 anni è la missione degli organizzatori del Telethon ciclistico piemontese che, nella passata edizione ha raccolto 13mila euro – ha spiegato Lucio Baruzzo –. Un risultato raggiunto grazie alla capacità di sapere coinvolgere cittadini e associazioni  nella raccolta di fondi a  sostegno della ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche». In particolare Baruzzo ha ricordato l’attività portata avanti nelle scuole per presentare agli studenti le iniziative di Telethon. Ugo Baldi, sindaco della città, nel breve indirizzo di saluto ha citato tre parole d’ordine “Scienza. Conoscenza. Solidarietà”, che caratterizzano l’attività di raccolta fondi realizzata a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare.

Dopo le foto la carovana ha proseguito la sua corsa della solidarietà puntando in direzione di Villastellone e, a seguire, Carmagnola, Carignano, La Loggia, Moncalieri, La Loggia, Vinovo, Piobesi, Candiolo, Stupinigi, Nichelino e fare ritorno in piazza Carducci,  a Torino, percorrendo in tutto 65 chilometri. Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno collaborato i volontari del servizio civico anziani e gli uomini del Gres – Gruppo radio emergenza Santena – che, affiancando la polizia municipale, hanno regolato il traffico.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio

**

Altre immagini: