Santena, volontariato in piazza nella giornata del presepe vivente

Santena – 16 dicembre 2012 –  La giornata del presepe vivente cittadino ha offerto l’occasione a un buon numero di associazioni locali di presentarsi ai santenesi e raccogliere fondi a sostegno della numerose attività che i volontari portano avanti.

CROCE ROSSA In piazza Martiri della libertà i volontari della Croce rossa, grazie al contributo di un buon numero di commercianti cittadini, hanno organizzato un banco di beneficenza con l’obiettivo di raccogliere fondi da utilizzare per allestire un’ambulanza base. La Crt ha donato alla Cri di via Napoli un Fiat Ducato: ora i volontari stanno allestendo il mezzo sino a trasformarlo in ambulanza base, pronta a intervenire in caso di chiamate al 118.

SCOUT SANTENA 1 Ragazzi e giovani Scout Santena 1 hanno allestito un banchetto mettendo in vendita addobbi natalizi, torte e un calendario 2013. Tutto il ricavato delle vendite della giornata andrà a sostegno delle attività dell’anno 2013 che i seguaci di Robert Baden Powell portano avanti in città.

AIDO Sempre lungo la via Cavour, in faccia a piazza Visconti Venosta, c’era anche il gazebo I volontari dell’Aido – associazione italiana donatori organi – gruppo comunale Andrea Giacone, hanno invitato i cittadini ad iscriversi all’associazione, manifestando il proprio consenso scritto alla donazione. Più d’uno nlla giornata hanno compilato e firmato il modulo.

AVO Al banchetto delle signore volontarie dall’Avo era possibile acquistare addobbi natalizi e una serie di altri oggetti realizzati nelle attività con gli ospiti della casa di riposo Forchino. Sempre a sostegno dell’attività dell’Avo vi era una scatolata, con premi a sorpresa. Disponibile anche il giornalino che l’Avo produce per documentare le attività svolte nel corso di tutto l’anno.

CARITAS PARROCCHIALE Sotto il gazebo dell’Avo la Caritas parrocchiale ha preparato un cartellone con l’obiettivo di reperire nuovi volontari che possano dare una mano al Centro di ascolto della parrocchia che segue i sempre più numerosi nuclei familiari che, anche nella nostra città,  hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI Ancora lungo via Cavour, tra i gazebo vi era anche quello dell’associazione nazionale bersaglieri, sezione di Villastellone e Santena. Sul tavolino tutta una serie di oggetti che i santenesi potevano acquistare. Sotto il gazebo un buon numero di bersaglieri con tanto di caratteristico cappello dalla mille penne.

FIDAS Al banchetto della Fidas, oltre ad alcuni gadget, vi era materiale di sensibilizzazione verso la donazione del sangue. Tra i volantini informativi anche quello con le date dei prelievi previsti per l’anno 2013.

EMERGENCY I volontari della locale associazione di Emergency, hanno esposto magliette, cappellini, tazze da colazione e alcuni libri. Tra gli oggetti in vendita una serie di quadri, a modico prezzo: l’intero ricavato andrà alle attività dell’associazione fondata dal medico milanese Gino Strada.

LIBERA I ragazzi del locale presidio di Libera, intitolato a Libero Grassi, hanno esposto e venduto magliette, borse e portapenne. In vendita c’erano anche i prodotti di Libera: pasta, olio e barattolini di ortaggi sott’olio, prodotti dalla cooperativa Libera terra nei campi confiscati alle organizzazioni mafiose.

GIGLIO ONLUS Eleganti e di buon gusto gli addobbi natalizi preparati dai volontari della Giglio onlus a sostegno delle attività del sodalizio che gestisce una serie di appartamenti messi a disposizione dai familiari dei bambini ricoverati all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.  Sul tavolo della Giglio anche un libro con ricette per tutte le occasioni.

SCUOLA DELL’INFANZIA MARCO POLO Sormontato da uno striscione bianco con la scritta colorata in piazza Martiri della Libertà c’era anche il gazebo della scuola dell’infanzia Marco Polo. Sui tavoli erano esposti i lavori che i bambini hanno preparato con le insegnanti. In questo caso il ricavato verrà utilizzato  per l’adozione a distanza di bambini orfani e semiorfani che vivono in un villaggio dell’India meridionale, Tiruvannamalai (Tamil Nadu).

CROMA Particolarmente carico era il banchetto ospitato dal gazebo della Croma, società cooperativa sociale onlus. Sono tutti oggetti costruiti a partire da materiale di recupero, nell’ambito del laboratorio Artelier, realizzati nel Centro Anch’io, a Santena e nella comunità il Roseto, di Pralormo.

UNICEF Un’intera bancarella era ricoperta da tanti esemplari di Pigotta, la bambola dell’Unicef che aiuta a salvare la vita di milioni di bambini che vivono in Paesi in via di sviluppo. Le Pigotte, in dialetto lombardo, erano le bambole di pezza del dopoguerra; oggi sono le bambole dell’Unicef, uniche ed irripetibili. Sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia. Con una donazione minima di 20 euro tutti possono adottare una Pigotta e sostenere l’Unicef e i suoi programmi salvavita dell’Africa centrale e occidentale.

GIOVANI DELL’ACCADEMIA In piazza c’erano anche il santenese Vito Di Martino e alcuni suoi amici dell’Accademia Albertina di belle arti di Torino. In esposizione e vendita alcuni manufatti: maglie colorate, ritratti, oggetti e giochi. In questo caso questi giovani cercano di mettere insieme la cifra necessaria a fondare un’associazione  che possa offrire occasioni di lavoro in campo artistico.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio

**

Altre immagini: