Santena, 56esima Giornata del Ringraziamento Coldiretti

Santena – 23 dicembre 2012 –  Domenica 20 gennaio 2013 la locale sezione della Coldiretti, guidata dal presidente Gianfelice Romano, celebrerà la 56esima Giornata del Ringraziamento.

La Giornata del Ringraziamento – che Coldiretti a livello nazionale organizza in tutte le sezioni – è l’opportunità per mettere al centro l’aspetto più spirituale e sociale dell’agricoltura: rinnova il messaggio di speranza e fede in Dio dopo una stagione agricola appena chiusa, non senza difficoltà a causa sia del maltempo sia della crisi economica che coinvolge anche il settore primario. In tutte le sezioni della Coldiretti la Giornata del Ringraziamento rappresenta sempre un’importante occasione di riflessione sul mondo rurale, sui valori associativi, sulla qualità e tipicità delle produzioni fatte nel rispetto della salute dei consumatori, sul corretto equilibrio per la salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni.

A Santena la 56esima Giornata del Ringraziamento si terrà domenica 20 gennaio 2012.  A partire dalle ore 9,30 è previsto il ritrovo delle autorità, delle associazioni e dei cittadini a palazzo Visconti Venosta, per l’apertura della mostra fotografica “Storie di contadini emigranti”, a cura dell’associazione Le radici, la memoria. Alle ore 10,30 è in programma la partecipazione alla  messa solenne di ringraziamento, celebrata dal parroco don Nino Olivero. Durante la funzione si esibiranno il maestro Andrea Antonielli, all’organo, e Fabio Tosco, al clarinetto. Al termine della funzione, alle ore 11,30, si svolgerà la processione per alcune vie dalla città, con la statua di Sant’Antonio e la partecipazione della banda musicale cittadina Canonico Serra, diretta dal maestro Anna Maria Merlino. Al termine ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli e  degli animali. La 56esima giornata del ringraziamento si chiude con il pranzo sociale, all’agriturismo l’Antico Pioppo”, in  via Badini, 28. Per partecipare al pranzo occorre prenotare, chiamando i numeri 011-9454467 oppure  338.4126479.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio