Santena, sportello di ascolto psicologico in ambito scolastico

Santena – 30 dicembre 2012 – La Giunta comunale, in accordo con l’Istituto comprensivo di Santena, ha approvato l’istituzione di un servizio di “Sportello di ascolto psicologico in ambito scolastico” per l’anno scolastico 2012/2013 e 2013/2014 realizzato dalla Cooperativa Croma, società cooperativa sociale onlus, di Torino.

Santena_scuola_Media_FalconeAl sindaco e ai colleghi di Giunta, Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ha così relazionato: «Le situazioni di disagio infantile, adolescenziale e il malessere diffuso tra i giovani, a livelli talora preoccupanti, impongono a tutti, in primo luogo alle istituzioni, il dovere di attuare concreti provvedimenti per cercare di comprendere ed arginarne il fenomeno. D’altra parte in un periodo così forte di crisi la scuola deve continuare a essere un importante punto di riferimento, non solo per la funzione specifica dell’istruzione, ma anche e soprattutto per prevenire disagi e creare opportunità di crescita ed integrazione fra i ragazzi».

L’assessore ha aggiunto: «In questo senso si inserisce la proposta del Comune di Santena – in accordo con la Cooperativa sociale Croma e con l’Istituto comprensivo di Santena – di promuovere l’attivazione e la gestione di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola. Tale servizio va inteso come uno spazio di ascolto e di confronto per tutte le famiglie dei bambini e degli adolescenti dell’Istituto comprensivo di Santena, ma anche per i docenti e per gli alunni, previa autorizzazione dei genitori. Lo sportello d’ascolto ha la finalità di offrire ai genitori un servizio qualificato cui rivolgersi in caso di dubbi, difficoltà, preoccupazioni, rispetto alla relazione con i figli, agli aspetti educativi, ai rischi di abbandono scolastico e ai cambiamenti relativi alle diverse fasi di crescita. Vuole inoltre sviluppare una genitorialità consapevole ed empatica, volta a prevenire situazioni di disagio, favorendo modalità relazionali più funzionali alla serenità del minore e della sua famiglia. La modalità operativa e la metodologia di approccio saranno tali da permettere un colloquio psicologico – non di tipo terapeutico né diagnostico –, ma con finalità di consulenza, orientato quindi all’analisi del problema e delle possibili soluzioni. Si evidenzia l’importanza che tale servizio ricopre in ambito scolastico e non solo, e si sottolinea che l’obiettivo di offrire agli utenti un supporto alla ricerca del miglioramento della salute e del benessere, sarà tanto più raggiungibile quanto più saranno superati i pregiudizi legati alla risorsa “psicologo”. L’accesso allo sportello sarà gratuito e avverrà su appuntamento, preso telefonicamente per garantire la riservatezza».

Cetty Siciliano ha aggiunto alcune informazioni pratiche: «Il punto di ascolto sarà operativo due ore settimanali, tutti i martedì, dalle ore 16.30 alle 18.30, in locali messi a disposizione dall’Istituto comprensivo presso la scuola media “Giovanni Falcone” di via Tetti Agostino. L’avviamento del progetto, del quale verrà fatta una presentazione alle famiglie, è prevista per il mese di gennaio 2013 e prevederà una prima fase di sperimentazione, fino al termine dell’anno scolastico. Un’eventuale seconda fase di consolidamento ripartirà da settembre 2013».

L’assessore ha puntualizzato che «L’iniziativa si colloca in un processo di revisione dei prezzi dell’appalto del servizio di assistenza scolastica richiesto, nel mese di settembre, dall’amministrazione comunale alla Cooperativa Croma. La Cooperativa ha offerto l’attivazione di un servizio scolastico gratuito, aggiuntivo, al fine di integrare l’offerta dei servizi alla persona. La Cooperativa Croma, che da anni opera all’interno dell’Istituto comprensivo di Santena – sia come sostegno alla disabilità, sia nella gestione di laboratori pomeridiani –, ha presentato un progetto finalizzato all’attivazione di uno sportello di ascolto psicologico in ambito scolastico».

Sentita la relazione dell’assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà la Giunta comunale ha deliberato di approvare, in accordo con l’Istituto comprensivo di Santena, l’istituzione del nuovo servizio di “Sportello di ascolto psicologico in ambito scolastico” per l’anno scolastico 2012/2013 e 2013/2014 realizzato dalla Cooperativa Croma, di Torino.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 215, del 27 dicembre 2012, avente a oggetto “Approvazione dell’istituzione del nuovo servizio di “Sportello di ascolto psicologico in ambito scolastico”.

**

La Delibera di Giunta: Santena2012_GM215

**

Il Progetto della Cooperativa Croma: Croma_Progetto_Ascolto_psicologico

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio