Santena, complesso cavouriano, in arrivo la presentazione dei lavori

Santena – 31 dicembre 2012 – Nelle prossime settimane è prevista una presentazione pubblica dei lavori previsti nel complesso Cavouriano. Il primo cantiere sarà aperto verso marzo e riguarderà il restauro e l’adeguamento funzionale di parte del complesso monumentale cavouriano di Santena. Nei giorni scorsi la città di Torino ha aggiudicato l’appalto alla ditta Ati Rigas srl, di Robassomero.
Santena_Castello_cavour«Nei giorni scorsi sono state organizzate due riunioni che hanno visto la presenza della Fondazione Cavour, dell’Associazione Amici di Cavour, del Comune di Torino, del Comune di Santena, del responsabile dell’Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio e della Commissione paritetica tra Fondazione e comune di Torino – spiega Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici di Cavour –. Le riunioni sono servite per avviare un coordinamento rispetto all’imminente apertura di due cantieri nel complesso cavouriano, uno finanziato con fondi europei dalla Regione Piemonte e appaltato dal comune di Torino e, il secondo, gestito dall’unità tecnica di missione».

«Prima dell’apertura del cantiere  – prosegue Marco Fasano – occorre liberare i locali, spostando tutti i mobili e ogni altra cosa.  Il primo problema pratico cui fare fronte è lo smantellamento dell’archivio: il materiale presente nel complesso cavouriano cittadino sarà inviato all’archivio di Stato di Torino. Il primo cantiere che prevede un restauro e l’adeguamento funzionale  di parte del complesso cavouriano interesserà le scuderie e anche il tetto e le facciate del castello. Questo cantiere si avvierà verso metà marzo 2013: è già stato firmato il contratto con la ditta Ati Rigas, di Robassomero, che si è aggiudicata la gara di appalto E’ previsto che tali lavori terminino assolutamente entro il 31 dicembre 2014. Il secondo cantiere è finanziato dalla presidenza del Consiglio e riguarda l’interno del castello e le fondazioni. La presenza di questi due distinti cantieri porterà una serie di problemi pratici che vanno necessariamente coordinati. Ecco le ragioni delle riunioni organizzate prima dell’avvio dei lavori».

«La Fondazione Cavour ha avuto l’idea di una presentazione pubblica di tutti i lavori che saranno realizzati nel complesso cavouriano di Santena – chiude Marco Fasano –. Un’idea condivisa e fatta propria da tutti. Questa presentazione sarà organizzata verso fine gennaio o agli inizi di febbraio».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio