Santena, finiti e collaudati i lavori in sponda destra a valle di vicolo Banna

Santena – 1° gennaio 2013 – La Giunta comunale ha preso atto del certificato di regolare esecuzione dei lavori di difesa svolti sugli argini del torrente Banna nel concentrico cittadino, in sponda orografica destra, a valle del vicolo Banna.

BANNAIl verbale della delibera ripercorre così alcuni atti della vicenda. Nel luglio 2009 è stata sottoscritta, tra l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po e il Comune di Santena, la convenzione finalizzata alla realizzazione dei “Lavori di difesa argini torrente Banna nel concentrico del Comune di Santena – sponda orografica destra a valle di Vicolo Banna”. Il 20 gennaio 2010 la Giunta Comunale ha deliberato il progetto esecutivo redatto dallo Studio associato Polithema, di Torino, con un importo complessivo di euro 570.000, finanziato interamente con fondi dell’Agenzia Interregionale Fiume Po.

Nel giugno 2010 i lavori sono stati affidati alla ditta Amigliarini snc, di Bisate di Crevoladossola (VB), con un ribasso del 24,320 per cento per un totale di euro 315.282,36. Alla ditta torinese Polithema Società di Ingegneria s.r.l. con sede in via Cardinal Fossati n. 7 è stato affidato l’incarico per la direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase esecutiva dei lavori in oggetto.

Il 13 dicembre 2010 è stato approvato il I° Stato avanzamento lavori, per un totale complessivo di euro 128.400. Successivamente,  su richiesta dell’Aipo, è stata disposta la rimodulazione del quadro economico di spesa in funzione dell’importo di aggiudicazione dei lavori. Il 22 dicembre 2011 è stato approvato il II° Stato avanzamento lavori per un totale complessivo di euro 126.324.

Il 27 marzo 2012 è stata approvata la Perizia di variante relativa a variazioni di ridotta entità, migliorative, che hanno comportato complessivamente una maggiore spesa di euro 15.398,48 contenuta nel 5 per cento dell’importo originario di contratto. Secondo la contabilità finale e il certificato di collaudo redatto ai sensi del Regolamento attuativo del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico il totale complessivo dei lavori è stato di euro 480.112,54.

La giunta comunale ha deliberato la presa d’atto della relazione sul conto finale e del certificato di regolare esecuzione.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 198, del  19 dicembre 2012, avente a oggetto  “Lavori di difesa argini torrente Banna nel concentrico del Comune di Santena – sponda orografica destra a valle di vicolo Banna” . Presa d’atto Certificato regolare esecuzione redatto ai sensi del regolamento attuativo del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico.

**

La delibera di Giunta: Santena2012_GM198

**

La relazione sul conto finale e il certificato di regolare esecuzione: Relazione_certificato_reg_esecuzione

**

La relazione di sintesi dell’intervento realizzato: Relazione_di_sintesi

**

La delimitazione delle fasce fluviali: Delimitazione_fasce_fluviali

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio