Santena, Banna, 160mila euro per liberare l’alveo del Banna e manutenere le sponde

Santena – 3 gennaio 2013 –  La giunta comunale ha deliberato la presa d’atto del progetto “Ripristino della sezione di deflusso e manutenzione vegetazione ripariale del torrente Banna”, redatto dall’Aipo, Agenzia interregionale per il fiume Po. Gli interventi interessano l’alveo e le sponde del Banna, prevalentemente nel territorio di Poirino e, in parte minore, nel territorio di Villanova d’Asti e Santena. Sono previsti lavori per 160mila euro.

Banna cover progettoNella delibera si fa presente che “il progetto “Ripristino della sezione di deflusso e manutenzione vegetazione ripariale torrente Banna…” (TO -E-147-M) è inserito nel programma triennale delle opere pubbliche dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po. Il progetto è stato redatto nella fase definitiva – esecutiva a cura della medesima Agenzia”.

La delibera aggiunge che “tale progettazione, in coerenza con la “Direttiva per la progettazione degli interventi e la formulazione di programmi di manutenzione” dell’Autorità di Bacino del fiume Po, individui negli interventi di manutenzione e delle opere di difesa, gli elementi per assicurare il progressivo miglioramento delle condizioni di sicurezza, della qualità ambientale e paesaggistica del territorio stesso”.

Tale progettazione, prosegue ancora la delibera, “rappresenta l’occasione per sottolineare il ruolo della manutenzione idraulica nel miglioramento delle caratteristiche naturali dell’alveo, nell’eliminazione degli ostacoli al deflusso di piena in alveo e in golena, nella salvaguardia nel contempo la varietà e la molteplicità della vegetazione ripariale”.

La delibera sintetizza così gli obiettivi progettuali:

– la manutenzione della vegetazione ripariale, nel rispetto dell’avifauna e ittiofauna durante le fasi di riproduzione, con conseguente eliminazione della vegetazione colonizzante a favore delle specie locali;

– il ripristino della sezione di deflusso mediante minime movimentazioni di depositi litoidi in alveo, garantendo il regolare deflusso delle acque;

– la manutenzione delle opere idrauliche esistenti ed eventuale adeguamento dell’esistente al regime del corso d’acqua.

La delibera precisa che “Gli interventi previsti interessano l’alveo e le sponde del torrente Banna, prevalentemente nel tratto compreso nel territorio di Poirino e in parte minore in quelli di Villanova d’Asti e Santena”. Il quadro economico di spesa prevede lavori per un totale di euro 160.000 a carico dell’Agenzia interregionale per il fiume Po. La Giunta comunale ha deliberato di prendere atto del progetto.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 218, del 27 dicembre 2012, avente a oggetto “Ripristino della sezione di deflusso e manutenzione vegetazione ripariale torrente Banna…” (TO -E-147-M). Presa d’atto progetto definitivo – esecutivo.

**

La delibera di Giunta: Santena2012_GM218

**

Tutti gli elaborati del progetto:

Elaborato_N Elaborato_M Elaborato_L Elaborato_I Elaborato_H Elaborato_G Elaborato_A Elaborato_B Elaborato_C Elaborato_D Elaborato_E Elaborato_F

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio