Santena, bilancio positivo per “Santena in …pista!”

Santena – 5 gennaio 2013 –  E’ positivo il primo bilancio dell’iniziativa “Santena in …pista!”, iniziativa che ha portato in piazza Martiri una pista di pattinaggio che resterà in funzione fino al 28 febbraio 2013.

Santena_in_pista1«Intanto la prima cosa da sottolineare – spiega Alfredo Turolla, portavoce del comitato commercianti e artigiani – è che questa iniziativa è stata resa possibile dall’adesione di 71 commercianti e artigiani della città. Una adesione davvero senza precedenti per la nostra città. Ogni commerciante e artigiano ha versato 150 euro. Con tali risorse, grazie anche al ricavo dei biglietti di ingresso alla pista e al contributo di alcuni sponsor: la ditta Ser e due istituti di credito che hanno filiali in città – Intesa SanPaolo e la Cassa di Risparmio di Savigliano – è stato possibile fare fronte al costo per affittare la pista di pattinaggio. La pista di pattinaggio è stata una scommessa vinta, non solo a partire dalla quantità di adesioni raccolte tra gli operatori commerciali della nostra città. Il Comitato commercianti e artigiani ha accolto con entusiasmo l’idea nata dall’amministrazione comunale. Alla buona riuscita ha concorso anche la collaborazione della Pro loco da cui abbiamo avuto pieno appoggio e aiuto. Abbiamo voluto denominare l’iniziativa “Santena in …pista!” anche perché speriamo che le iniziative organizzate per le festività consentano al Comitato commercianti e artigiani di decollare e di ricostituirsi con rinnovato vigore».

Santena_in_pista3La pista di pattinaggio di piazza Martiri della Libertà è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 fino a notte. Il sabato e la domenica è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 14 fino a tarda serata. A distribuire i pattini e a vigilare sul buon funzionamento ci sono Pino La Verde e Mario Graglia. «La pista di pattinaggio sinora ha richiamato molti bambini e ragazzi. La fascia di età che indossa i pattini ha da 5 anni fino ai 16 – spiega Pino La Verde –. I genitori sono soddisfatti di questa iniziativa. Alcuni accompagnano i loro figli, vanno a fare acquisti e poi ripassano a riprenderli. Diciamo che grazie alla pista stiamo portando a tutta la piazza una botta di vita. In media ogni giorno alla pista arrivano 50-60 ragazzi. La pista si popola a partire da appena dopo le 14 e si va avanti fin che fa buio».

Santena_in_pista2Mercoledì 9 gennaio, alle ore 17, nell’aula magna delle scuole medie l’istruttore Igor De Gregorio sarà a disposizione dei genitori per la presentazione dei corsi di pattinaggio per bambini e ragazzi delle scuole elementari: l’amministrazione ha organizzato corsi pomeridiani di pattinaggio, a prezzo agevolato, rivolti a bambini e ragazzi delle elementari e delle medie che vogliono imparare a pattinare o migliorare la propria tecnica. L’iniziativa del corso di pattinaggio sul ghiaccio vede la collaborazione dell’assessore alle Politiche educative,  sociali, di sussidiarietà, Cetty  Siciliano, dell’assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive, Paolo Romano e dell’assessore alle Politiche  di sviluppo e promozione della Città, Roberto Ghio. I corsi si svolgeranno in orario extra scolastico e saranno composti da cinque lezioni, con  cadenza settimanale,  al prezzo totale di euro 15, incluso l’affitto pattini. I corsi saranno formati da gruppi di una decina di allievi.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio