Santena, iniziativa pubblica di “Fare, per fermare il declino”, guidata da Oscar Giannino

Santena – 5 gennaio 2013 – “Contro lo Stato ladro c’è bisogno di fare qualcosa per fermare il declino”: questo il titolo scelto da “Fare, per fermare il declino”, guidato da Oscar Giannino, per un incontro pubblico in programma martedì 8 gennaio 2013, alle ore 21, al salone Visconti Venosta, a Santena. Interverranno i candidati: Riccardo de Caria, avvocato, coordinatore regionale; Luca Peotta, imprenditore, presidente di ‘Imprese che resistono’; Dario Paschetta, avvocato; Lucio Fariano, imprenditore agricolo; Nicola Lo Riso, imprenditore. Di seguito il comunicato stampa inviato dall’ufficio stampa del Piemonte di fare.

COMUNICATO STAMPA

DA CAVOUR A OSCAR GIANNINO:

DUE TORINESI PER “FARE” UNA NUOVA ITALIA

Appuntamento con FARE per Fermare il Declino

8 gennaio 2013 – ore 21 – sala Visconti Venosta – Castello Cavour – Santena

 

Corsi e ricorsi storici è proprio il caso di dirlo! Due torinesi, Cavour e Oscar Giannino, due epoche molto diverse e lontane, ma un solo intento: costruire una “nuova” Italia. Lo sfondo? Ancora una volta un fil rouge che lega passato e presente: sarà infatti accanto alla splendida villa settecentesca di Santena, residenza estiva di Camillo Benso conte di Cavour, che il prossimo 8 gennaio, FARE per Fermare il declino, il movimento rappresentato da Oscar Giannino, presenterà al pubblico le linee, gli obiettivi ed i candidati per le prossime elezioni.

Fare SantenaNel salone al piano terreno del “Palazzo Visconti Venosta”, a partire dalle ore 21, si alterneranno in un dialogo col pubblico alcuni dei candidati alla Camera dei Deputati schierati da Giannino per il collegio del Piemonte 1 (Torino e provincia) e del Piemonte 2 (tutte le altre province).

Ad aprire la serata sarà Riccardo De Caria, giovane avvocato, assegnista di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino ed editorialista, già coordinatore regionale di Fermare il Declino Piemonte e ora capolista per Torino e provincia, che fornirà in breve un quadro generale del movimento illustrandone storia ed obiettivi primari.

A seguire interverranno su alcuni dei punti programmatici del manifesto di FARE per Fermare il declino, con approfondimenti specifici: Luca Peotta, Nicola Lo Riso, Lucio Fariano e Dario Paschetta.

Di seguito i dettagli sui suddetti relatori e relativi punti tematici che ciascuno di loro svilupperà:

– Luca Peotta (capolista per il Piemonte 2, imprenditore del cuneese che nel 2009 ha costituito “Imprese che resistono”, il valoroso comitato che si batte con straordinaria tenacia per i diritti delle piccole medie industrie) e Nicola Lo Riso (candidato per il Piemonte 1, commercialista ed esperto di sviluppo internazionale e finanza) approfondiranno la diverse problematiche legate alla difficoltà di fare piccola e media impresa in Italia;

– Lucio Fariano (candidato per il Piemonte 2 e titolare dell’azienda agricola Canali Cavour, impresa operante in campo agricolo, zootecnico ed energetico), esporrà invece i principali fattori che ostacolano oggi l’imprenditoria agricola, facendo riferimento a temi quali: l’introduzione dell’IMU su terreni e fabbricati rurali, l’obbligo di accatastamento fabbricati rurali, gli incentivi alle energie rinnovabili che hanno creato un rialzo su affitti dei terreni e sul prezzo del mais;

– Dario Paschetta (candidato per il Piemonte 1, giovane avvocato che, dopo aver conseguito un Master of Laws presso la London School of Economics, esercita la professione a Torino fornendo assistenza legale in materia di concorrenza, proprietà intellettuale e diritto commerciale), oltre a fare da mediatore moderando la discussione, offrirà importanti spunti di riflessione sul difficile rapporto tra concorrenza e servizi pubblici spesso inefficienti.

Tante quindi le prospettive offerte da quest’incontro per guardare a un’Italia “nuova”, più efficiente, lineare e competitiva nel panorama europeo e internazionale, un’Italia alla cui creazione siamo chiamati a partecipare tutti; a questo proposito nel corso della serata FARE per Fermare il declino ci sarà anche la possibilità, per chiunque, di firmare a sostegno del movimento per contribuire realmente a cambiare in meglio il Paese.

informazioni

Fare, Ufficio stampa Piemonte: Anna Gai – cell. 349 0835181

Sito web: http://piemonte.fermareildeclino.it/ – www.fare2013.it

Email: piemonte@fermareildeclino.it

**

Il comunicato stampa: COMUNICATO STAMPA

**