Santena, i numeri della Cri nel 2012

Santena – 7 gennaio 2013 –  76.016 chilometri per un totale di 2.182 servizi, di cui 1.114 urgenze per il 118 e 1.068 servizi vari in istituti, per conto dell’Asl o chiamate da privati. Sono questi i numeri che sintetizzano l’attività del comitato locale della Cri, in via Napoli  9, nell’anno 2012.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAgostino Chiesa, presidente della Cri cittadina, fresco di elezione, spiega: «Rispetto al 2011 nell’anno appena concluso abbiamo avuto un calo rispetto all’anno prima pari al 15-16 per cento. Una riduzione dei chilometri percorsi e del numero di servizi in parte dovuta alla crisi economica. Istituti e case di riposo cercano in tutti i modi di ridurre le spese razionalizzando e ottimizzando i servizi in convenzione che hanno con la Cri.  Occorre altresì ricordare che l’entrata in vigore del nuovo codice stradale, fortunatamente, ha ridotto il numero di incidenti stradale. A fronte di questo calo del numero totale di servizi svolti su base annua noi riusciamo comunque a chiudere in pareggio il bilancio. Una operazione resa possibile grazie all’impegno di tutti i 120 volontari che prestano servizi nella nostra sede di via Napoli. Un pareggio raggiunto grazie all’impegno di Carlo Sichera, il commissario che ha guidato la Cri sino a poche settimane, fa quando c’è stato il rinnovo. Tra le novità da segnalare per il 2012 c’è l’arrivo di una nuova ambulanza di soccorso, un mezzo che abbiamo presentato alla città, domenica 16 dicembre 2012».

Cri_santena_2012«Apriamo il 2013 con la speranza di vedere arrivare nuovi aspiranti volontari – aggiunge Agostino Chiesa –. Se verrà raggiunto un numero sufficiente di adesioni il corso partirà già a metà febbraio. L’appello che rivolgiamo alla popolazione è sempre lo stesso: chiediamo a tutti coloro che hanno un po’ di tempo libero da mettere a disposizione di venire in Cri e di iscriversi al corso riservato ai nuovi volontari. Esortiamo ai santenesi di farsi avanti: chiediamo ai nuovi arrivati di compiere un cammino di formazione e poi di mettersi a servizio della città come volontari della Cri per almeno due ore la settimana».

«Nella sede operano normalmente due squadre, ognuna con due o tre persone – spiega Agostino Chiesa – inoltre, al centralino, operano altre due persone che, rispondono alle chiamate e si occupano anche del servizio di telesoccorso. Mattino e pomeriggio ci sono da effettuare i servizi in convenzione con istituti e case di riposo: visite, trattamenti, medicazioni e dimissioni. Naturalmente lungo tutte le 24 ore occorre fare fronte ai servizi urgenti e alle emergenze».

**

Per visitare il sito del Comitato locale della Cri occorre cliccare: http://www.crisantena.org

**

Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Santena
via Napoli 9
10026 Santena (To)
tel. 011-9492195,  011-9491357

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio