Santena, stop alle lottizzazioni nella scelta degli scrutatori

Santena – 14 gennaio 2013 –  Stop alle lottizzazioni nella scelta degli scrutatori. L’altolà arriva dal sindaco Ugo Baldi.

Ugo Baldi sindaco di Santena«Nei prossimi giorni si riunisce la Commissione elettorale comunale. Sarà chiamata a stabilire i criteri per individuare gli scrutatori dei seggi elettorali alle prossime elezioni politiche che porteranno al rinnovo di Camera e Senato Una cosa è certa: basta con le lottizzazioni e i favoritismi visti in passato – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Sono stufo di quanto avveniva sino ad oggi, quando i componenti la commissione, sia quelli di maggioranza quanto quelli di minoranza, arrivano con il loro foglietto con sopra riportati i nominativi degli scrutatori da “sorteggiare”. È ben vero che nei seggi non possiamo mettere tutte persone inesperte, ma per quanto riguarda gli scrutatori esperti penso ne sia sufficiente uno per seggio. Tutti gli altri dovranno essere individuati seguendo alcuni criteri. Ricordo a tutti che nei vari seggi, oltre agli scrutatori, individuati dal Comune, c’è anche un presidente nominato dalla Corte di Appello, il quale a sua volta indica un segretario».

Il sindaco Ugo Baldi fa cenno ai criteri: «Intanto, direi che non dovrebbero più essere individuati persone che, in passato, hanno già svolto tale compito: occorre introdurre il sano principio dell’alternanza.  Direi che occorrerà altresì dare priorità al criterio economico, naturalmente dando precedenza a chi ha redditi bassi e a chi è cassintegrato, in mobilità o senza lavoro. E, tutto questo, per favore, senza badare al fatto che abbiano simpatie politiche di destra, di centro o di sinistra o di chissà quale altro colore. Non voglio più sentire parlare del fatto che i vari commissari arrivino in commissione con i loro elenchi e che le persone vengano individuate singolarmente dai componenti di maggioranza e di maggioranza perché questa è una cosa  che davvero non ha senso, né l’ha mai avuto».

L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore risulta composto da 346 persone. La Commissione elettorale comunale è formata da: Ugo Baldi, sindaco e presidente la commissione; Rosella Fogliato e Giovanni Le Donne, consiglieri di maggioranza; Daniele Franco, consigliere di minoranza. Le funzioni di segretario della Commisione sono svolte dal responsabile dell’ufficio Elettorale, Maria Lucia Migliore.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio