Santena, conferenza stampa sulla serata di pugilato al palasport il 25 gennaio 2013

Santena – 16 gennaio 2013 – Venerdì 25 gennaio 2013 al palasport di Santena è prevista una serata di boxe. Si inizia alle ore 20.30 con la presentazione della serata e la cornice dilettantistica, con due incontri. Alle ore 22 è prevista una gara tra professionisti, pesi superleggeri: Luciano Randazzo e Marco Delmestro. Alle ore 22.30, altra gara tra professionisti, pesi welter: Rocco Di Palmo e Riccardo Pintaudi. Alle ore 23.00, la gara clou, tra i professionisti, pesi superpiuma, valevole per il titolo italiano, tra il campione in carica Andrea Scarpa  e lo sfidante ufficiale Floriano Pagliara. Di seguito, il comunicato stampa inviato ai mezzi di informazione per la conferenza stampa che si terrà il 18 gennaio, alle 18, nella sala consiliare di palazzo Visconti Venosta.

Conferenza Stampa

Santena 18 gennaio 2013 – ore 18

Sala Consiliare – Piazza Visconti Venosta, 1

COMUNICATO STAMPA

riunione box 719E’ iniziato il conto alla rovescia per la grande serata di pugilato che andrà in scena venerdì 25 gennaio sul ring del palazzetto dello sport di Santena. L’evento, trasmesso in diretta su Sportitalia, avrà il suo momento clou nella sfida valevole per il titolo italiano dei pesi superpiuma sulla misura dei dieci round tra il torinese Andrea Scarpa, campione in carica, e il toscano, residente a New York, Floriano Pagliara, sfidante ufficiale. Un confronto che si preannuncia di altissimo livello, spettacolare e dall’esito incerto, e che almeno sulla carta avrà come canovaccio un grande classico della ‘noble art’: la tecnica e il maggiore allungo di Scarpa contro la potenza e l’aggressività dalla breve distanza di Pagliara.

loc25gennaioLa manifestazione, nata dalla sinergia tra la Boxe Cavallari (una delle principali società organizzatrici di pugilato professionistico del panorama nazionale) e la Kombat Sport Moncalieri con la collaborazione della Boxe Grasso, presenterà prima dell’incontro principale altri match di grande interesse: in apertura due dilettantistici, che vedranno affrontarsi, alle ore 20.30, Francesco Standelli (Boxe Nichelino) vs Rosario Viola (Boxe Club Torino). Alle ore 21.00 saliranno sul ring i pesi Welter  Dario Morano (Boxe Collegno) vs Emanuele Di Maggio (Boxe Orbassano) giovani pronti a dare tutto per fare bella figura in un’occasione così prestigiosa. E poi due professionistici, assolutamente da non perdere: l’esordio assoluto senza caschetto della giovane promessa Luciano Randazzo di Alessandria contro l’esperto Marco Delmestro di Torino (pesi superleggeri, 4 round); e la sfida tra pesi welter sui 6 round tra due pugili lanciati con grande determinazione verso il titolo italiano della categoria: l’esperto pugliese Rocco Di Palmo (già due volte sfidante tricolore) e l’imbattuto milanese Riccardo Pintaudi.

Tra un match e l’altro il pubblico potrà assistere a esibizioni di pugliato alternate a sport di combattimento a cura della palestra: Kombat Sport di C.so Trieste 35 Moncalieri.

Presentatori e animatori della serata: Clara Maria Vercelli, volto noto delle televisioni regionali e Filippo De Lucia giornalista sportivo.

INFORMAZIONI

  • DOVE: Santena (TO), Palasport (via Brignole 34)
  • QUANDO: venerdì 25 gennaio 2013 dalle ore 21
  • ORGANIZZAZIONE: Boxe Cavallari e Kombat Sport Moncalieri in collaborazione con la Boxe Grasso Torino e con il patrocinio del Comune di Santena
  • BIGLIETTI: euro 15 tribune – euro 20 bordoring
  • TV: diretta su SPORTITALIA 2 dalle ore 23

SCALETTA

  • Ore 20.30 Presentazione della serata e cornice dilettantistica, con due incontri
  • Ore 22.00 Professionisti, pesi superleggeri (limite kg 63,503), 4 round da 3’: LUCIANO RANDAZZO (Team Cavallari-Ventura, Alessandria) vs MARCO DELMESTRO (Team Zurlo, Cumiana)
  • Ore 22.30 Professionisti, pesi welter (limite kg 66,678), 6 round da 3’: ROCCO DI PALMO (Team Cavallari-Ventura, Brindisi) vs RICCARDO PINTAUDI (Team Cavallari-Ventura, Milano). L’incontro sarà registrato e trasmesso in differita da Sportitalia 2 al termine del match clou
  • Ore 23.00 Professionisti, pesi superpiuma (limite kg 58,967), 10 round da 3’, valevole per il titolo italiano: il campione in carica ANDREA SCARPA (Team Cavallari-Ventura, Torino) vs lo sfidante ufficiale FLORIANO PAGLIARA (Team Cavini, New York), in diretta su Sportitalia 2

SCHEDA PUGILI PROFESSIONISTI

andrea_fbANDREA SCARPA: nato nel 1987 a Foggia, residente a Torino, passa professionista nel 2011 con i colori del Team Cavallari-Ventura disputando in soli due anni ben 11 incontri: dopo due iniziali sconfitte di misura ai punti inanella una serie impressionante di vittorie consecutive (9 in totale, di cui 4 per ko) quasi tutte ottenute in casa degli avversari, fino a contendere lo scorso luglio a Castel Volturno (Ce) il titolo italiano dei pesi superleggeri al campano Nicola Cipolletta, messo rovinosamente ko durante la nona ripresa. Allenato dal maestro Filippo Grasso (olimpionico a Città del Messico nel ’68 e due volte campione europeo da dilettante), Andrea Scarpa è un pugile dotato di grande tecnica e ottimo tempismo, capace di sfruttare un allungo di braccia notevole per la categoria. Finalmente, il 25 gennaio, potrà combattere un match importante davanti al proprio pubblico: la prima difesa ufficiale della cintura tricolore.

FLORIANO PAGLIARA (a sx)FLORIANO PAGLIARA: nato nel 1978 a Marbach, in Germania, da genitori pugliesi, cresciuto a Cecina (Livorno) e trasferitosi a Brooklyn dove si allena nella leggendaria Gleason’s Gym, è tesserato con il Team Cavini. Professionista dal 2006, Pagliara si presenta a Torino con un record di 14 vittorie (7 per ko), 2 pareggi e 4 sconfitte (3 per ko). Nel suo curriculum spiccano la vittoria nel 2011 a Cecina del Titolo del Mediterraneo Ibf contro l’ungherese Istvan Nagy, e combattimenti in luoghi simbolo del pugilato mondiale come Las Vegas, New York e Città del Messico. Pagliara, un ‘fighter’ dotato di grande aggressività e temperamento, a 34 anni disputa per la prima volta in carriera il titolo italiano.

ROCCO DI PALMOROCCO DI PALMO: nato nel 1975 a Francavilla Fontana, dove tuttora risiede, è professionista dal 2008 tesserato con il Team Cavallari-Ventura. Da allora ha disputato 13 incontri vincendone 9 (6 prima del limite), pareggiandone 1 e perdendone 3 sempre ai punti. Già due volte sfidante ufficiale al titolo italiano dei pesi welter, perso in entrambe le occasioni di misura ai punti contro Antonio Lauri (atterrato però nel primo round) nel 2010 e Giuseppe Langella nel 2011. Allenato dal maestro Corvino, Di Palmo è un pugile che ha nel temperamento e nell’intensità asfissiante della propria azione i maggiori punti di forza.

RICCARDO PINTAUDIRICCARDO PINTAUDI: nato a Messina nel 1983 e residente a Milano, è professionista da fine 2011 con i colori del Team Cavallari-Ventura. Da allora ha affrontato 6 avversari tutti quotati (quasi sempre in trasferta) battendoli nettamente (4 per ko) e scalando rapidamente le classifiche nazionali della categoria. Seguito all’angolo dal maestro Pomè, Pintaudi è un welter di rara potenza dotato del pugno da ko.

LUCIANO RANDAZZOLUCIANO RANDAZZO: nato a Lentini (Siracusa) nel 1992 e residente a Spinetta Marengo (frazione di Alessandria), farà il 25 gennaio il suo esordio assoluto da professionista a soli 20 anni con il Team Cavallari-Ventura dopo una brillante carriera da dilettante (30 vittorie, 2 pareggi e 14 sconfitte) che l’ha visto sempre ai vertici regionali e nazionali della categoria superleggeri. Allenato dal maestro Adriano Gadoni di Valenza, Randazzo è un attaccante puro che ama ‘demolire’ gli avversari.

  • MARCO DELMESTRO: nato a Pinerolo nel 1979 e residente a Cumiana, è professionista dal 2009 con il Team Zurlo. Da allora ha incontrato i migliori pesi superleggeri italiani perdendo sempre ai punti ma dando a tutti del filo da torcere. Si presenta con un curriculum di una vittoria e 9 sconfitte.