Santena, conferenza stampa per il match di boxe Scarpa-Pagliara

Santena – 20 gennaio 2013 –  Venerdì scorso si è tenuta la prima conferenza stampa dell’incontro di box che si terrà al palazzetto dello sport Andrea Pininfarina, la sera del 25 gennaio 2013, che prevede come match clou la sfida per il titolo italiano dei pesi superpiuma tra il torinese Andrea Scarpa, campione in carica e lo sfidante Floriano Pagliara. In città i biglietti si possono acquistare presso l’edicola di piazza Martiri della Libertà: tribuna euro 15; bordoring euro 20.

AndreaScarpaLa manifestazione, organizzata dalla Boxe Cavallari in collaborazione con la Kombat Sport Moncalieri e la Boxe Grasso, di concerto con l’amministrazione comunale, è stata presentata così da Filippo De Lucia, giornalista sportivo, ha aperto la conferenza stampa così: «E’ un piacere essere qui a Santena per ringraziare il sindaco Ugo Baldi, il vicesindaco Roberto Ghio e l’assessore allo Sport Paolo Romano per l’aiuto che abbiamo ricevuto per organizzare questa manifestazione. Per la prima volta a Santena si disputa un titolo italiano di pugilato. In città arriva uno sport nuovo, giovane che sta avendo un momento di ripresa, di riscoperta e diffusione a livello non solo nazionale. Andrea Scarpa il campione. E’ alla sua prima difesa del titolo. Sono orgoglioso che questo avvenga nella città di Cavour, padre della nostra Patria. Siamo certi che la manifestazione del 25 gennaio al palazzetto dello sport di Santena sarà un successo».

Boxe03Il sindaco Ugo Baldi, ha detto: «Santena è assolutamente entusiasta di ospitare per la prima volta nella storia della nostra città un incontro di pugilato. Siamo entusiasti per due motivi. Primo perché è una novità  e come nuova amministrazione stiamo promuovendo sport alternativi e nuovi, diversi dal calcio. Questa è una grossa occasione che ci è stata offerta e che abbiamo preso a volo. Secondo perché intendiamo far conoscere il pugilato nella sua essenza. Intendiamo far capire che il pugilato non è violenza gratuita, ma sono regole precise, formazione della persona».

Il sindaco ha aggiunto: «Il fatto che l’incontro avvenga a Santena è anche significativo. Il titolo italiano verrà in uno dei quattro luoghi che in tutta Italia sono cari alla Patria. Speriamo che questo porti fortuna al nostro campione in carica, Andrea Scarpa e che possa mantenere il titolo. Come amministrazione abbiamo cercato di mettere a disposizione il palazzetto: per la prima volta al palazzetto si disputano una serie di incontri di boxe. Attorno a questa serata di boxe c’è grande aspettativa e interesse, non soltanto a Santena, ma anche nei dintorni. Confidiamo in una buona partecipazione: siamo certi e speriamo che questo sia solo l’inizio di una serie di collaborazioni che possano vedere il pugilato coniugato a Santena».

Boxe02Questo sono gli eventi previsti. Giovedì 24 gennaio, alle ore 18, nella sala diplomatica del castello Cavour è prevista la conferenza stampa con la cerimonia della pesa dei due pugili: Andrea Scarpa e lo sfidante Floriano Pagliara.

La serata di venerdì 25 gennaio 2013, al palazzetto dello sport di via Brignole si apre alle ore 20,30. I primi a salire sul ring saranno Francecso Standelli, della Boxe Nichelino contro Rosario Viola, del Boxe club Torino. Alle ore 21 si sfidano  Dario Morano della Boxe Collegno contro Emanuele Di Maggio della Boxe Orbassano. Alle ore 22 è la volta dei primi due professionisti,

Luciano Randazzo del Team  Cavallari Ventura Alessandria contro Marco Delmestro del Team Zurlo, di Cumiana.

Alle 22,30 saliranno sul ring i pesi welter Rocco Di Palmo del team Cavallari Ventura, di Brindisi, contro Riccardo Piantaudi del Team Cavallari Ventura, di Milano. L’incontro sarà trasmesso in differita su SportItalia2, al termine del match clou.

Alle ore 23 arriva l’appuntamento principale: l’incontro valevole per il titolo italiano pesi superpiuma, sulla distanza di dieci round da tre minuti. Il campione Andrea Scarpa, Team Cavallari Ventura, di Torino, contro lo sfidante Floriano Pagliara, Team Monia Cavini, New York. L’incontro sarà trasmesso in diretta  su SportItalia2.

Nella conferenza stampa sono state quindi lette le schede dei due protagonisti.

andrea_fbANDREA SCARPA: nato nel 1987 a Foggia, residente a Torino, passa professionista nel 2011 con i colori del Team Cavallari-Ventura disputando in soli due anni ben 11 incontri: dopo due iniziali sconfitte di misura ai punti inanella una serie impressionante di vittorie consecutive (9 in totale, di cui 4 per ko) quasi tutte ottenute in casa degli avversari, fino a contendere lo scorso luglio a Castel Volturno (Ce) il titolo italiano dei pesi superleggeri al campano Nicola Cipolletta, messo rovinosamente ko durante la nona ripresa. Allenato dal maestro Filippo Grasso (olimpionico a Città del Messico nel ’68 e due volte campione europeo da dilettante), Andrea Scarpa è un pugile dotato di grande tecnica e ottimo tempismo, capace di sfruttare un allungo di braccia notevole per la categoria. Finalmente, il 25 gennaio, potrà combattere un match importante davanti al proprio pubblico: la prima difesa ufficiale della cintura tricolore.

boxePalasportSantenaFLORIANO PAGLIARA: nato nel 1978 a Marbach, in Germania, da genitori pugliesi, cresciuto a Cecina (Livorno) e trasferitosi a Brooklyn dove si allena nella leggendaria Gleason’s Gym, è tesserato con il Team Cavini. Professionista dal 2006, Pagliara si presenta a Torino con un record di 14 vittorie (7 per ko), 2 pareggi e 4 sconfitte (3 per ko). Nel suo curriculum spiccano la vittoria nel 2011 a Cecina del Titolo del Mediterraneo Ibf contro l’ungherese Istvan Nagy, e combattimenti in luoghi simbolo del pugilato mondiale come Las Vegas, New York e Città del Messico. Pagliara, un ‘fighter’ dotato di grande aggressività e temperamento, a 34 anni disputa per la prima volta in carriera il titolo italiano.

Boxe01La parola è passata al campione in carica  Andrea Scarpa: «Innanzitutto vorrei salutate il sindaco e il vicesindaco di Santena per l’opportunità che ci hanno dato e la grossa mano nell’organizzare questo evento. Subito dopo vorrei ringraziare i miei amici che sono venuti oggi alla conferenza stampa. Santena, per me, è come se fosse la mia seconda casa. Qui ho passato tante serate con i miei amici. Che dire? Mi aspetto molto calore dal pubblico. E’ la mia prima difesa per un titolo. Sono emozionato. E’ una cosa importante. E’ la prima volta nella mia vita che affronto una cosa del genere. L’avversario sinceramente non mi fa paura. Lo spettacolo è assicurato. Sia che io vinca, sia che io perda lo spettacolo ci sarà. Darò l’anima e il cuore e tutto quello che posso dare per tenere questo titolo. Poi, come va, va. Il pugilato è uno sport molto imprevedibile: può arrivare il pugno della domenica, come si dice in gergo pugilistico, e spegnere le luci. E far finire tutto così. Vi aspetto il 25 al palazzetto dello sport».

Boxe06Filippo Grasso, allenatore di Andrea Scarpa, ha affermato: «Tecnicamente, vi garantisco che Scarpa come forma è al 100 per cento. Non vediamo l’ora di poter riconfermare questo titolo italiano. Siamo sicuri, al 99 per cento, di tenercelo a casa. Comunque siamo fiduciosi…».

La conferenza stampa si è chiusa con Filippo De Lucia che ha ricordato come l’ippodromo di Vinovo, questa settimana, martedì sera, dedicherà la quarta corsa proprio al campionato italiano  dei pesi superpiuma Scarpa-Pagliara.

La conferenza stampa si è chiusa con l’annuncio delle prevendite che, a Santena, saranno effettuate dall’edicola della centralissima piazza Martiri della Libertà. Un biglietto in tribuna cosata euro 15, mentre l’ingresso al bordoring costa 20 euro.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio