Santena, la città si prepara al carnevale 2013

Santena – 23 gennaio 2013 – Amministrazione comunale, Pro loco e la parrocchia sono al lavoro per preparare il carnevale 2013.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl carnevale cittadino si terrà sabato 23 febbraio 2013. La sfilata partirà attorno alle 14,30 davanti alla casa di riposo Forchino. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco e da un gruppo di cittadini denominati La Combriccola. Contrariamente alle altre edizioni non c’è un tema cui attenersi per realizzare i carri e i costumi. La sfilata di carnevale vedrà presenti la banda musicale cittadina, le asparagette, un carro della borgata Tetti Giro, un carro degli alpini, i carri della materna San Giuseppe e quelli della materna statale Marco Polo. Anche il gruppo la Combriccola parteciperà con un carro. Proprio grazie ai contatti che negli anni ha messo in piedi questo gruppo al carnevale santenese, per la prima volta, parteciperanno alcuni carri provenienti dai comuni della zona. La sfilata di carnevale dopo avere percorso le vie del centro e fatto tappa alla Trinità tornerà verso il centro e terminerà la corsa nella centralissima piazza Martiri della Libertà, dove gli alpini distribuiranno le panzanelle, mentre la Pro loco distribuirà polenta e salciccia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUna novità del carnevale santenese sarà l’ordinanza del sindaco che proibirà la vendita e l’utilizzo delle bombolette che producono schiuma. Dalla Pro Loco spiegano che alla sfilata parteciperanno gruppi esterni con costumi importanti che non possono correre il rischio di venire rovinati. Costumi a parte, una ordinanza di divieto di vendita e utilizzo delle bombolette spray non può che essere salutata positivamente.

Per il 9 febbraio i giovani della parrocchia stanno lavorando alla preparazione della serata in maschera, che si terrà nella palestra dell’oratorio. Non è ancora stato deciso, ma la serata in maschera dovrebbe avere come tema i cartoni animati. Tempo pochi giorni e dovrebbero essere disponibili le locandine e i manifesti del carnevale santenese 2013 e il sindaco dovrebbe emettere l’ordinanza che vieta la vendita e l’utilizzo di bombolette.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio