Santena, bilancio del sindaco Ugo Baldi sulla serata di boxe al palazzetto

Santena – 27 gennaio 2013 – Ugo Baldi, commenta positivamente la serata di boxe che ha visto il palazzetto dello sport di via Brignone, gremito come non mai, per la conquista della cintura tricolore del titolo superpiuma. Ha vinto Andrea Scarpa, già detentore del titolo, che ha battuto lo sfidante Floriano Pagliara, chiudendo il match per ko tecnico, ancor prima della fine del secondo round.

Scarpa_2013gen25a«Per la città di Santena questo evento ha rappresentato una vera novità – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Un evento mediatico che, se pur per pochi minuti, ha visto Scarpa e Pagliara protagonisti della diretta televisiva. Abbiamo promosso uno sport alternativo. Dopo avere visto gli incontri di boxe durante tutta la serata di venerdì 25 gennaio ho avuto la conferma di quanto la boxe sia meno violenta di altri sport popolari e di massa. Dalla prima fila del bordoring ho visto lealtà e capacità di rispetto delle regole e dell’avversario. Tutte cose non sempre presenti in alcuni altri sport. Devo dire che ero arrivato alla serata un po’ dubbioso; invece ho assistito a un evento assolutamente positivo, sul ring così come sugli spalti. Il match clou è finito in fretta, il divario tra il campione del team Cavallari Ventura, il torinese Andrea Scarpa e lo sfidante, il toscano Floriano Pagliara, della Monia Cavini, mi è sembrato notevole. In pochi minuti il campione in carica il foggiano Scarpa, torinese di adozione, si è riconfermato alla grande».

Che bilancio si può fare della prima serata di boxe al palazzetto dello sport intitolato ad Andrea Pininfarina?

Scarpa_2013gen25b«Il bilancio è assolutamente positivo. Per la città di Santena è stato un evento importante: intanto non era mai successo di avere una diretta sportiva su reti importanti. E tutto questo, vorrei rimarcare, con un costo assolutamente limitato per le casse dell’amministrazione. In sostanza noi abbiamo messo a disposizione la struttura: a tutto il resto ci hanno pensato gli organizzatori. Naturalmente, in città, molti hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. Diciamo che, come al solito, c’è stato un lavoro di molte associazioni di volontariato che hanno contribuito a gestire la viabilità e l’ordine pubblico: il Gres, l’associazione Carabinieri, la Cri e il gruppo comunale di protezione civile che hanno supportato la polizia municipale, con il comandante Alutto e i carabinieri, guidati dal maresciallo Esposito. Venerdì sera al palazzetto sono arrivate più di 700 persone. A evento finito possiamo dire che l’esperimento è riuscito. Siamo riusciti a realizzare una serata di grande sport. In città è arrivata tante gente, molti anche da fuori regione. Tra quelli arrivati da distante il gruppo più numeroso era quello dei tifosi al seguito di Floriano Pagliara, giunti da Cecina».

Scarpa_2013gen25cIl sindaco chiude: «L’amministrazione che io guido si augura che quella di venerdì sera possa essere l’inizio di un cammino tutto teso a promuovere sport alternativi a quelli di massa. Vorrei ricordare che tutta la struttura comunale come la squadra degli assessori, a partire dal vicesindaco Ghio e dall’assessore Romano, fino all’assessore Mastrogiovanni, si sono adoperati per la buona riuscita di questo evento. E’ stata una scommessa che abbiamo vinto. Vista la situazione delle casse comunali quella di venerdì è stata una scelta obbligata: abbiamo lavorato pancia a terra per realizzare un evento con costi vicini allo zero. Abbiamo messo a disposizione dell’organizzazione Boxe Cavallari, della Calandretti promotion e della Boxe Moncalieri kombat sport il palazzetto dello sport. Sarebbe stato improponibile per noi gestire direttamente questo evento: i costi per una iniziativa del genere sono proibitivi per le casse comunali. Abbiamo fatto la scelta giusta: un modo di lavorare che intendiamo ripetere anche per il futuro. Con una serata di boxe abbiamo promosso l’immagine di Santena, città di Camillo Cavour. La diretta televisiva si è aperta con il gonfalone della città e noi amministratori in mezzo al ring, vicino ai protagonisti della sfida per il titolo italiano dei superpiuma. Dopo l’inno d’Italia l’occhio delle telecamere è stato tutto rivolto al match Scarpa e Pagliara».

Altre immagini:

Scarpa_2013gen25d

Scarpa_2013gen25e

Scarpa_2013gen25f

Scarpa_2013gen25g

Scarpa_2013gen25h

Scarpa_2013gen25i

Scarpa_2013gen25l

Scarpa_2013gen25m

Scarpa_2013gen25n

Scarpa_2013gen25o

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio