Santena, convenzione con la cooperativa sociale La cometa di San Lorenzo onlus

Santena – 10 febbraio 2013 – Il consiglio comunale, nella seduta del 28 gennaio scorso, all’unanimità, ha rinnovato la convenzione con la cooperativa sociale La cometa di San Lorenzo onlus per l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a fasce deboli del mercato del lavoro.

Roberto_GhioRoberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, ha spiegato così la proposta di deliberazione: «Il Comune di Santena è da anni impegnato nel portare avanti iniziative volte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. Sono trascorsi circa quindici anni da quando l’amministrazione comunale di Santena ideò e promosse la costituzione di una cooperativa sociale per dare una risposta alle numerose richieste di lavoro provenienti da soggetti svantaggiati che, per svariati motivi, avevano scarse possibilità d’inserimento attivo nel mondo del lavoro. Il progetto di costituire in Santena una cooperativa sociale nasceva inoltre dalla precisa volontà dell’amministrazione comunale di allora di diminuire gli interventi in campo assistenziale, consistenti nella semplice erogazione di contributi economici. Al fine di raggiungere tali obiettivi, utilizzando anche un contributo erogato dalla Caritas santenese – proveniente dalla signora Maria Migliore, vedova Smeriglio –, nel mese di novembre del 1998 è stata costituita la Cooperativa Sociale San Lorenzo. La nascita della cooperativa, in questi anni, ha prodotto effetti positivi e rilevanti sia dal punto di vista della qualità della vita dei soggetti svantaggiati e delle loro famiglie, sia da quello dei minori costi sostenuti dalla collettività in favore delle stesse persone per servizi assistenziali, sanitari e d’avviamento al lavoro».

Santena_consigliocomunale28gen2013Il vicesindaco ha proseguito: «Nell’anno 2000 il consiglio comunale, ha approvato una convenzione con la cooperativa sociale San Lorenzo. Nell’anno 2002 il consiglio di amministrazione della Cooperativa San Lorenzo, al fine di incrementare la capacità di creare occupazione, realizzare economie nei costi di gestione e amministrazione, ha deliberato la fusione con la cooperativa sociale La cometa di Poirino. Dall’operazione di fusione delle due cooperative è nata la Cooperativa Sociale “La cometa di San Lorenzo. La cooperativa oggi è una risorsa del territorio e una solida e ben strutturata impresa sociale: offre alla pubblica amministrazione e ai privati una serie di servizi che spaziano dal settore ambiente – raccolta differenziata, gestione piattaforme ecologiche –, alle pulizie, alla manutenzione ed al trasporto. I lavoratori occupati sono prevalentemente soggetti seguiti dai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali. Ciò che va sottolineato è il numero di occupati santenesi – dodici –, tutti appartenenti alla categoria dei soggetti svantaggiati e comunque appartenenti alle fasce deboli della popolazione, che hanno potuto inserirsi nel mondo del lavoro».

Santena_cc28gen13Roberto Ghio ha continuato: «Il comune di Santena nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ha già realizzato esperienze di particolare rilievo in tema di affidamento di servizi e forniture alla cooperazione sociale di tipo B, quali ad esempio, l’affidamento del servizio di pulizia degli edifici comunali e delle scuole, dei servizi di igiene ambientale, dei servizi di trasporto, manutenzione e movimentazione. Il rinnovo della convenzione con la cooperativa La Cometa di San Lorenzo appare pertanto un atto dovuto, o quantomeno opportuno, posto tra l’altro che l’impresa sociale è nata dalla volontà e da un progetto elaborato e sostenuto finanziariamente dall’amministrazione comunale di Santena. L’amministrazione fornisce alla cooperativa lavori per un importo annuo di 100mila euro».

Dopo una breve discussione il consiglio è andato al voto: lo schema di convenzione con la cooperativa sociale la Cometa di San Lorenzo onlus è stato approvato all’unanimità.

**

Fonte: verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 7 del 28 gennaio 2013, avente a oggetto “Convenzione con la Cooperativa Sociale La Cometa di San Lorenzo Onlus per l’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro. Approvazione schema di convenzione”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_CC07

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio