Santena, il bilancio del gruppo di lavoro alle politiche di sviluppo e promozione della città

Santena – 15 febbraio 2013 – Prosegue la presentazione dei gruppi di lavoro che operano affiancando l’amministrazione di Essere Santena. Di seguito, il resoconto del gruppo che si occupa di Politiche di sviluppo e promozione della città

IL RESOCONTO DEL GRUPPO ALLE POLITICHE
DI SVILUPPO E PROMOZIONE DELLA CITTA’

logo_Essere SantenaIl comunicato stampa, preparato dall’addetto stampa di Essere Santena, Flavio Rainero, in premessa, riporta: «Oggi si presenta il gruppo che supporta l’assessorato alle Politiche di sviluppo e promozione della città, comprendente: industria, commercio, artigianato e agricoltura, politiche del lavoro e formazione professionale, turismo, promozione del territorio e tradizioni locali, patrimonio che ha come riferimento amministrativo il vice sindaco Roberto Ghio. Questo gruppo di lavoro è coordinato da Mariella Allemandi».

Sull’impostazione del metodo di lavoro adottato dal gruppo il comunicato riporta: «Nei primi mesi del suo operato il gruppo di lavoro ha selezionato gli argomenti da trattare sulla base di due criteri: il programma elettorale di Essere Santena e argomenti particolarmente critici e importanti segnalati dal vice sindaco. Alcuni argomenti sono stati discussi dall’intero gruppo di lavoro, altri sono stati affrontati da sotto gruppi più ristretti e dedicati a sviluppare temi specifici (Commercio, agricoltura, turismo e promozione della città, aziende e industria). Il lavoro dei singoli gruppi ristretti è stato poi in seguito condiviso e discusso nell’ambito dell’intero gruppo di lavoro, alla presenza del vice sindaco».

Rispetto agli obiettivi prefissati e raggiunti il comunicato precisa: «Sulla base del programma elettorale, il gruppo di lavoro ha iniziato a redigere un piano strategico, così come fatto anche dagli altri gruppi di lavoro di Essere Santena. Sono stati definiti temi e interventi che l’assessorato dovrebbe affrontare nei prossimi cinque anni per attuare in modo coerente il programma. Sulla base di queste proposte si effettuerà un confronto con gli altri gruppi di lavoro, la segreteria e poi, in seguito, con l’amministrazione, con la giunta e con gli uffici comunali competenti. L’obiettivo finale del gruppo di lavoro è fornire indicazioni a supporto all’assessorato per attuare nel modo più completo possibile il programma elettorale. Naturalmente ci sono anche delle criticità, il gruppo di lavoro non può e non deve sostituirsi all’assessorato e agli uffici comunali; anche se a volte non è facile, occorre distinguere in modo molto netto i ruoli e le competenze».

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl comunicato stampa prosegue così: «Le nostre attività che si sono concretizzate in opere o atti amministrativi, già realizzati o già impostati e di prossima realizzazione.  Il gruppo di lavoro ha fino ad ora collaborato in sintonia con l’assessore competente, il vice sindaco Roberto Ghio, di seguito la sintesi del lavoro fino a ora svolto e impostato suddiviso per settori di competenza: lavoro, industria e imprese, commercio, agricoltura, turismo e promozione del territorio».

Il documento inizia con il settore lavoro: «LAVORO: Vista la situazione critica di molti cittadini santenesi che negli ultimi anni hanno perso il lavoro, l’amministrazione comunale con la collaborazione del Centro per l’impiego di Chieri, ha inaugurato ed aperto “lo Sportello delle opportunità”. Questa iniziativa è rivolta alle fasce deboli della Città che possono accedere allo sportello del Comune, il lunedì dalle ore 14 alle ore 17. Le funzioni di questo sportello non sono quelle di un ufficio di collocamento – questa funzione è demandata al Centro per l’Impiego di Chieri – ma di indirizzo sulla base delle esperienze lavorative acquisite e di orientamento alla compilazione dei curricula. Allo stesso tempo le aziende del territorio possono rivolgersi allo stesso sportello per cercare personale idoneo alle loro esigenze. Sempre in ambito di occupazione, il 28 gennaio è stata rinnovata la convenzione per dei Cantieri di lavoro con la Cooperativa Cometa San Lorenzo, per l’inserimento lavorativo. Con questa iniziativa si darà lavoro a 10 persone nel 2013 sulla base della legge regionale 34 del 2008 che si occuperanno della pulizia delle strade e della manutenzione delle aree verdi. Queste attività inizieranno il 13 marzo e si protrarranno fino a dicembre 2013».

Il comunicato prosegue: «INDUSTRIA E IMPRESE: A luglio 2012 si è tenuto un incontro rivolto alle aziende del territorio santenese. Erano presenti soltanto 15 imprenditori. L’assessore ha invitato i partecipanti a instaurare un dialogo con l’amministrazione ed esternare problematiche e richieste. Si è suggerito di fare rete per superare la crisi. Purtroppo da parte delle aziende non c’è stata grande risposta. Sono stati organizzati vari incontri a tema in date diverse ma anche in queste la partecipazione non è stata soddisfacente. Sono state attivate altre attività sul tema “Imprese e lavoro”: è stato aperto lo Sportello antiusura, in collaborazione con la Fondazione San Matteo (Gruppo Intesa-S.Paolo) e con la Fondazione La Scialuppa (Gruppo Unicredit) e l’amministrazione comunale ha aderito al Fondo rotativo sblocca crediti, realizzato da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Anci Piemonte e gli Istituti bancari convenzionati. L’iniziativa intende dare una risposta alle richieste delle piccole e medie imprese che lamentano la lentezza dei pagamenti delle fatture da parte della Pubblica amministrazione».

SERATA_Esseresantena_candidati1Il resoconto prosegue con un altro settore: «COMMERCIO: A settembre 2012 si è tenuta la prima riunione con i commercianti di Santena. In precedenza era stato distribuito loro un questionario che è servito per fare una prima indagine sul tessuto commerciale. La risposta dei negozianti è stata molto positiva. Immediatamente hanno espresso le loro difficoltà e si sono dati disponibili per collaborare con l’assessorato per la rinascita del commercio a Santena. A novembre 2012 si è istituito un comitato provvisorio dei commercianti per l’organizzazione delle iniziative natalizie. Ben 72 esercizi hanno aderito al progetto “Santena in pista…”. Grazie a un versamento di ciascuno sono riusciti a noleggiare una pista di pattinaggio ecologica. Inoltre la ditta Ser di Santena ha offerto loro delle candele con le quali i commercianti hanno realizzato dei percorsi luminosi. La gestione della pista di pattinaggio è stata affidata a due disoccupati santenesi. Attualmente si sta lavorando per la realizzazione del mercato tematico dell’usato, delle cose vecchie, del modellismo e dei prodotti agroalimentari tipici locali denominato “Mercandare”, che si terrà tutte le 1° domeniche di ogni mese».

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl documento analizza quindi le iniziative relative al settore primario: «AGRICOLTURA: A dicembre 2012 si è tenuto il primo incontro tra agricoltori e il vice sindaco. Anche a questa categoria era stato distribuito un questionario. Una trentina le risposte e presenze. E’ emerso che non c’è una grandissima disponibilità a creare rete. Sono tutti propensi a lavorare singolarmente, come fatto sinora ora. L’idea di consorzi e cooperative è ancora lontana dalla loro idea di impresa. Per quanto riguarda le richieste avanzate da alcuni agricoltori in merito alla sicurezza del rio Tepice, l’amministrazione ha contattato i Sindaci di Cambiano e Trofarello e insieme stanno collaborando per operare in modo mirato. Intanto verrà fatta la pulizia dei fossi».

In merito al settore TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO il documento riporta: «Si è realizzato il nuovo logo dell’amministrazione comunale che oggi riporta: Santena, la Città di Camillo Cavour. La carta intestata del Comune, locandine tutta la documentazione è riconoscibile con questa nuova dicitura. Il Complesso Cavouriano è come sempre al centro dell’attenzione e intorno ad esso si sono svolte molte iniziative già presenti in anni passati: Premio Camillo Cavour, degustazioni con prodotti del territorio, ecc. inoltre il salone Visconti Venosta è stato rivalutato. Non è più solo utilizzato per il Consiglio comunale, ma è divenuto polo di riferimento per eventi, mostre, meeting. Molte le organizzazioni ed i gruppi che scelgono il Salone per presentare la loro attività. Si è messa a punto la grafica delle nuove bacheche turistiche. Nuove immagini, nuove didascalie e curiosità, per un risultato accattivante che ha lo scopo di informare meglio il turista e guidarlo nella scoperta del nostro territorio e delle sue peculiarità. Il materiale è attualmente presso gli uffici della Provincia di Torino che provvederà a breve ala realizzazione pratica delle nuove bacheche. E’ partito un progetto che vede coinvolti l’amministrazione comunale, la Fondazione Cavour, l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e le scuole Medie di Santena che prevede il recupero delle aree circostanti la Cascina Nuova a giardino ad uso pubblico, l’impianto di nuovi alberi all’interno del parco Storico Cavour in luogo di quelli abbattuti, il recupero a giardino fiorito dell’argine fluviale all’interno del Parco e la realizzazione di un vivaio didattico. Il vivaio è stato realizzato, sono partite le attività di recupero delle aree intorno alla Cascina Nuova grazie al contributo del Comune e alla preziosa collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e della Scuola Media. Inoltre si è collaborato con il gruppo di lavoroche si occupa di Ambiente e territorio, nell’ambito del progetto “Sfida all’ultima sporta”. Qui si sono coinvolti i commercianti invitandoli a ridurre l’uso dei sacchetti di plastica e altri materiali inquinanti. Il vice sindaco Ghio ha personalmente seguito la realizzazione della capannina di distribuzione dell’acqua pubblica in piazza Don Lisa, inaugurata nello scorso mese di ottobre. Molti cittadini santenesi stanno utilizzando questo servizio».

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIn merito alle proposizioni per il futuro il comunicato elenca: «LAVORO: Nell’evidenza di trovare una strategia che possa fare breccia tra gli imprenditori, si sta valutando l’ipotesi di redigere un questionario – iniziativa già realizzata con successo per agricoltori e commercianti – con l’intento di individuare le esigenze e le aspettative delle aziende stesse.

COMMERCIO: Per il 20 febbraio è previsto un nuovo incontro per definire la realizzazione del “Mercatino delle pulci”, che avrà anche una denominazione più adeguata, e per proporre la nuova associazione commercianti. Si stanno mettendo in cantiere delle iniziative per il prossimo Maggio Santenese insieme a Pro Loco e commercianti.

AGRICOLTURA: L’Amministrazione comunale è determinata a instaurare anche con il settore agricolo una collaborazione e per questo si sta cercando di coinvolgere gli addetti ai lavori con la promozione di un mercato agricolo in concomitanza con il “Mercatino delle pulci”. Inoltre si pensa di proporre una fiera agricola autunnale.

TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO: Si sta lavorando per effettuare un gemellaggio tra Santena e altre città, italiane ed estere. Si completeranno i lavori nelle aree intorno la Cascina Nuova e nel Parco. Si sta impostando un progetto di collaborazione tra più soggetti per il recupero a giardino pubblico e altre iniziative dell’area golenale prospiciente al torrente Banna, tra il ponte centrale e quello della Circonvallazione».

Essere SantenaIl comunicato si chiude così: «Questo è il riassunto dei primi otto mesi di lavoro eseguito ed impostato dal gruppo di lavoro che supporta il vice sindaco Roberto Ghio. Periodicamente informeremo la cittadinanza sulle iniziative e opere che verranno impostate e realizzate nei prossimi anni. Naturalmente ci sono altri gruppi di lavoro che coadiuvano tutti gli altri Assessorati, della cui attività vi daremo informazione nel prossimo futuro. La partecipazione ai gruppi di lavoro è aperta a tutti i cittadini santenesi di “buona volontà” per cui, se qualcuno dei lettori ha un po’ di tempo da dedicare a Santena sarà bene accetto. Ogni cittadino santenese può partecipare alle assemblee di tutto il gruppo di Essere Santena, con la partecipazione del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali, che si svolgono tutti i primi lunedì del mese presso i locali della ditta PSG, via Asti 23, Santena, alle ore 21».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio