On line il nuovo canale ANSA Legalità

Santena – 22 febbraio 2013 – Di seguito, un lancio Ansa, di ieri, che presenta il canale Ansa Legalità.

On line il nuovo canale ANSA Legalità

Il ministro Profumo: ‘Da diffondere tra i giovani. Più scuola, meno mafia’

21 febbraio, 14:50

di Francesco Nuccio

“Più scuola meno mafia”. Con questo slogan il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo sintetizza le iniziative promosse dal suo dicastero per favorire la diffusione della cultura della legalità tra gli studenti. Una di queste riguarda il canale ANSA Legalità (www.ansa.it/legalita).

Il nuovo canale di ANSA.it è stato presentato al ministro presso la sede dell’ANSA dal presidente dell’Agenzia Giulio Anselmi, dall’Amministratore delegato Giuseppe Cerbone e dal Direttore Luigi Contu. Profumo ha sottolineato il valore dell’iniziativa. “Il Canale Legalità dell’ANSA – ha osservato – sarà una piattaforma ideale per la diffusione attraverso il web di tutte i progetti che il ministero sta portando avanti.

Ansa_LegalitàCon strumenti come questo sarà possibile avviare un processo all’interno della scuola e tracciare un percorso di formazione ‘attraente’ per i giovani”. Il ministro dell’Istruzione ha ricordato a questo proposito le diverse iniziative promosse su questi temi, a cominciare dalla manifestazione che, come ogni anno, si svolgerà il 23 maggio prossimo, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, con l’arrivo a Palermo di migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia a bordo delle “navi della Legalità”.

Nel corso dell’incontro il ministro Profumo ha anche lanciato una proposta concreta: “Sarebbe un’operazione importante – ha detto – se si trovasse una modalità per cui una parte dei beni confiscati alla mafia potesse essere conferita al nuovo Fondo immobiliare per l’edilizia scolastica e poi convertita in nuove scuole”.

Il canale ANSA Legalità si presenta ora con nuovi contenuti e veste grafica: ricco di foto, video e contributi degli studenti, con aggiornamenti in tempo reale e sezioni specifiche sul contrasto alla criminalità, come le sezioni dedicate alla lotta al racket e al pizzo o ai beni confiscati. Il restyling consentirà una maggiore interazione con i navigatori e con le numerose associazioni che operano in questo campo. Sul canale anche alcune interviste video e immagini della mostra fotografica dell’ANSA “Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, inaugurata il 23 maggio scorso dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al palazzo Branciforte di Palermo.

Apprezzamenti per il canale ANSA Legalità e per i suoi contenuti sono stati espressi anche dai ministri della Giustizia, Paola Severino, e dell’Interno Anna Maria Cancellieri, dal capo della Polizia Antonio Manganelli, dal vice presidente del Csm Michele Vietti e dal procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

**

Fonte: www.ansa.it/legalita